Brexit: picco di ricerche su Google in GB “cos’è l’UE?” dopo i risultati

Venerdì è stato il giorno che ha rivoluzionato (nei dovuti termini) il futuro dell’Europa con Brexit, l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea: in tanti hanno già parlato delle conseguenze e di cosa accadrà dopo la sofferta decisione, ma a quanto pare, a domandarselo per primi non sono stati coloro che hanno avuto potere decisionale, ovvero i cittadini che hanno votato.
L’account Twitter di Google Trends ha mostrato che è stato raggiunto un picco di ricerche con frasi come “cosa significa lasciare l’UE” oppure, ancora peggio, “cosa è l’UE”. Tutto questo DOPO i risultati del referendum.
Altre perle di questa carrellata della vergogna sono “quali sono i paesi che appartengono all’UE”, seguita da “cosa succede se lasciamo l’UE”: quest’ultima ha subito un’impennata nelle ricerche subito dopo la chiusura delle urne, tendenza registrata anche per diverso tempo dopo i risultati, mentre prima del giorno in cui si è andati al voto rimaneva stabile ai soliti livelli.
Altro dato interessante che emerge riguarda la consapevolezza, raggiunta con colpevole ritardo, da alcuni geni: picco del 100% per la ricerca “come ottenere un passaporto irlandese”. Tutti segnali che la decisione è stata presa, almeno in larga parte, da persone che hanno votato senza accendere il cervello, svegliandosi troppo tardi, quando ormai i giochi erano fatti.
Il problema è che ora, per colpa di questa gente, tutti dovremo subire le conseguenze.
"What is the EU?" is the second top UK question on the EU since the #EURefResults were officially announced pic.twitter.com/1q4VAX3qcm
— GoogleTrends (@GoogleTrends) June 24, 2016
Fonte: Repubblica