Eye-Fi Pro X2 16 GB: la scheda di memoria con supporto Wi-Fi
Eye-Fi, un’azienda che produce schede di memoria, ha presentato la nuova scheda Eye-Fi Pro X2 16 GB. Questa scheda SD offre numerose funzioni, prima tra tutte la possibilità di sfruttare la connessione Wi-Fi per inviare foto e video a PC, Mac, tablet, iPhone e smartphone Android. Possiamo usarla con qualsiasi fotocamera e scaricare le immagini su ogni dispositivo connesso alla rete senza fili. Caratteristica davvero utile in tutte le situazioni, ma soprattutto quando vogliamo risparmiare tempo. Tornando in ufficio, infatti, non dobbiamo più collegare la fotocamera al PC o inserire la scheda SD nel lettore di memoria.
La Eye-Fi Pro X2, inoltre, permette di pubblicare online le immagini appena scattate attraverso i più conosciuti siti di condivisione come Picasa, Facebook, Twitter e YouTube. Siamo in grado, per esempio, di fotografare un edificio o un cantiere e condividere subito l’immagine sul Web con un gruppo di progettisti. Basta avere a disposizione una rete wireless con accesso a Internet. Di solito le schede SD dotate di Wi-Fi non sono molto rapide nelle operazioni di scrittura e lettura dei dati. La Eye-Fi Pro X2 rientra nella classe 10, la più alta, ed è in grado di scrivere e leggere i file a una velocità di 10 MB/s. Se la usiamo con una fotocamera in grado di scattare in RAW, come le reflex o alcune compatte avanzate, possiamo trasferire anche questo particolare formato nel PC o nel Mac. La nuova scheda Eye-Fi supporta tutti i protocolli di sicurezza delle reti Wi-Fi. Può collegarsi tramite gli standard WPA/WPA2 e WEP. Siamo così liberi di inviare anche file riservati, senza paura che possano essere intercettati da qualche malintenzionato.
La Eye-Fi Pro X2 16 GB attualmente non è ancora disponibile in Italia, ma solo negli Stati Uniti. Possiamo comunque acquistarla tramite il sito Eye-Fi al costo di 99,99 dollari.