NFL in diretta gratis su Twitter: presto anche il calcio?

Svolta epocale per quanto riguarda i diritti, uno dei mercati in cui vengono mossi più soldi nello sport: Twitter si è accaparrata i diritti per trasmettere 10 partite del giovedì sera della NFL, una delle leghe professionistiche con più spettatori negli Stati Uniti e nel resto del mondo.
La National Football League ha annunciato direttamente dal canale ufficiale che le partite verranno trasmesse in diretta streaming sul social network, fruibili gratuitamente da PC, smartphone, tablet e TV connesse: i match saranno visibili per tutti, registrati e non, si stimano più di 800 milioni utenti, e sarà meglio che una buona fetta di questi utilizzi il servizio, visto che le stime suggeriscono che Twitter abbia dovuto sborsare ben 10 milioni di dollari per ottenerlo.
Sono in programma anche sessioni Periscope con giocatori e squadre, il tutto atto a rendere sempre più “social” l’interazione tra pubblico e personaggi all’interno dello spettacolo, in questo caso sportivo.
La domanda sorge spontanea: vedremo mai un servizio del genere anche per il calcio? E soprattutto, per il calcio in Italia? Sicuramente non in questa stagione e nemmeno nella prossima, i diritti nel nostro paese sono stati spartiti già da diverso tempo per i prossimi due anni, ma se l’esperimento NFL dovesse andare bene siamo certi che qualcuno prenderà esempio.
Dopo la notizia, il prezzo delle azioni di Twitter è aumentato vertiginosamente: qualcosa dovrà pur voler dire, non trovate?