Tessera sanitaria scaduta: ecco cosa devi fare per non rischiare di avere problemi

Tessera sanitaria scaduta: tutti i dettagli per non farti trovare impreparato e non avere alcun tipo di problema, ecco ciò che devi fare.

La tessera sanitaria viene utilizzata per prestazioni sanitarie, inoltre può essere usata nelle farmacie per gestire la spesa dei medicinali, principalmente su di essa troviamo il codice fiscale del titolare. Da febbraio 2019 è possibile anche consultare online le proprie spese mediche.

tessera sanitaria, cosa fare se è scaduta
Cosa fare se la nostra tessera è scaduta? La guida utile – lamiapartitaiva.it

Attraverso la tessera sanitaria, è possibile accedere anche al fascicolo sanitario elettronico, inoltre è utile anche come strumento per la firma elettronica. Sulla suddetta, è posto anche un microchip, un codice destinato all’amministrazione digitale, attivando il chip, sarà possibile accedere per via telematica ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni. Ma cosa fare nel caso in cui sia scaduta? Ecco qualche utile consiglio.

Tessera sanitaria, tutto ciò che devi sapere a riguardo: ecco cosa fare una volta scaduta

La tessera sanitaria elettronica, ha una durata di circa sei anni, per richiedere un duplicato o un rinnovo, una volta scaduta o nel caso in cui la tessera fosse stata smarrita o rubata, è sufficiente rivolgersi online all’agenzia delle entrate, basterà infatti accedere al sito dedicato.

tessera sanitaria, cosa fare se è scaduta
Ecco cosa fare in modo specifico – lamiapartitaiva.it

Online è possibile chiedere solo un duplicato in un anno, in alcuni casi, l’agenzia delle entrate potrebbe decidere di consegnare al soggetto una tessera sanitaria senza microchip, ad esempio se l’assistenza al servizio sanitario nazionale dell’utente è inferiore a sei mesi, inoltre sono disponibili anche card con semplicemente il codice fiscale. Nei casi in cui l’utente non si è servito dal servizio sanitario nazionale per chiedere questi documenti, bisogna collegarsi sul sito AdE ed effettuare una richiesta inserendo i propri dati.

La tessera sanitaria, può essere richiesta anche alla propria Asl o al Comune di riferimento, qualunque modo si scelga per richiedere la tessera è importante indicare il motivo per cui si vuole un duplicato. Se si tratta di una tessera sanitaria con microchip, il duplicato potrà essere richiesto esclusivamente in via telematica accedendo ai servizi dell’agenzia delle entrate.

In genere, quando scade, viene sostituita automaticamente, il soggetto infatti in genere, ne riceve una direttamente al proprio indirizzo di residenza. Nel caso in cui non venga recapitata, l’utente può sollecitare o chiedere informazioni attraverso il numero verde 800 030 070, il servizio è disponibile dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20. Tramite il numero verde sarà possibile anche ottenere diverse informazioni riguardo le normative regolamentari e altri dubbi.

Impostazioni privacy