Recensioni false su Amazon: come riconoscerle e segnalare quelle fake per evitare che qualcuno ci caschi

Recensioni false su Amazon? Questo è un fenomeno in crescita che può essere anche fuorviante per molti compratori. Ecco come individuarle

Con la diffusione del commercio online si sta diffondendo anche l’uso di recensioni false per favorire o screditare il commercio di un certo prodotto fatto da una determinata azienda. Azioni scorrette che però troppo spesso possono influenzare anche le scelte di ignari compratori che possono cadere anche in una truffa e comprare oggetti che poi non si rivelano come tale. Come fare quindi a difendersi?

Recensioni false su Amazon: trucchi per individuarle
Recensioni false su Amazon: trucchi per individuarle – Lamiapartitaiva.it

L’importante è riuscire a capire quali sono le recensioni false? E fare questo è molto più semplice di quello che si può pensare: vi basterà infatti porre attenzione a qualche piccolo particolare e poi, le prime volte se vorrete essere sicuri, provate a comprare quell’oggetto se ha un costo per voi esiguo e vedrete che potrete avere conferma di quello che avevate già capito: ovvero che si tratta di una truffa.

Purtroppo, questo fenomeno è in netto aumento perché si sa che una recensione positiva vale per il venditore un mucchio di denaro e la possibilità di ampliare enormemente il suo giro d’affari. Allo stesso modo una recensione negativa può persino distruggere un commerciante. Ecco quel è il potere della parola oggi così come ieri, diverso è il modo con cui le opinioni e recensioni vengono veicolate ai giorni nostri rispetto al passato. Vediamo perciò come individuare le false recensioni Amazon.

3 trucchi, e sui Amazon compri il meglio

Quando facciamo acquisti online dobbiamo basare la nostra scelta sulla foto che vediamo in quanto non possiamo come in negozio vedere in funzionamento l’oggetto dei nostri desideri del momento. Per questa ragione molto spesso leggiamo le recensioni poste sotto al prodotto in modo da farci un’idea in base all’esperienza di altri consumatori che supponiamo abbiano già comperato questo oggetto. Vediamo perciò come fare a identificare quelle recensioni fasulle su Amazon? La cosa sicura è che una volta individuate potrete segnalare questo  sopruso cliccando sul tasto “segnala abuso” collocato vicino al pulsante si/no accanto alla domanda: “Questa recensione ti è stata utile?”.

Recensioni false su Amazon: trucchi per individuarle
Recensioni false su Amazon: trucchi per individuarle – Lamiapartitaiva.it

Gli stratagemmi per identificare una recensione falsa su Amazon sono elementari, basta non farsi prendere dalla frenesia dell’acquisto e si possono subito notare. In primis, controllate che ci sia il nome dell’utente e ci sia la scritta arancione “acquisto verificato” sotto le stelle. Inoltre, è utile cliccare sul nome del recensore per verificare se è un utente che lascia spesso le sue opinioni sui suoi acquisti Amazon e infine vi basterà porre attenzione al tono, alla lunghezza e al linguaggio usato nel messaggio: infatti, recensioni estremamente brevi hanno il profumo di falsità così come quelle in cui è usato un lessico estremamente celebrativo.

Impostazioni privacy