Android: solo il 7.5% dei dispositivi ha l’ultima versione (Marshmallow)

A due settimane di distanza dal grande annuncio e rivelazione al mondo della nuova versione di Android (Android N, per ora in beta disponibile solo per alcuni modelli), l’ultima uscita, Marshmallow, fatica a spiccare il volo.
Conosciuta anche come 6.0, l’ultima versione del sistema operativo datata 2015 è presente su un debolissimo 7.5% dei dispositivi con o.s. proprietario Google: Lollipop (5.0), uscito nel 2014, detiene lo scettro con il 35.6%, seguito da KitKat con il 32.5%, Jelly Bean al 20.1% e, i nostalgici, mantengono al 2% le vetuste versioni Ice Cream Sandwich e Gingerbread, vecchie di più di un lustro ormai.
In realtà Google ha ben poco da recriminarsi: dopo aver promosso le nuove release annuali, la palla passa ai produttori di smartphone e tablet, responsabili della distribuzione diretta degli aggiornamenti ai dispositivi: per esempio, la maggior parte dei telefoni venduti nel 2013 non riceverà mai Android 5.0 Marshmallow.
Probabilmente molto è dovuto anche al fatto che le differenze tra l’aggiornamento del 2014 e quello del 2015 non sono così grosse, a differenza di quelle tra i primi due, ovvero Gingerbread e ICS, aggiungendo tante nuove funzionalità. Come al solito, se il vostro telefono (o tablet) non riceve più aggiornamenti e ha una versione vecchia, l’unica soluzione è comprarne uno nuovo, e forse è proprio quello che il produttore vi sta spingendo a fare.
Fonte: The Verge