Cartelle Equitalia, ora si paga anche da Lottomatica e Sisal

Pagare e ancora pagare, questo è quel che conta. Potremmo sintetizzare così il motto aziendale di Equitalia. L’Ente di riscossione sta mettendo in atto una politica di accordi sul territorio che permetterà ai cittadini morosi di saldare i propri debiti con il Fisco nella maniera più semplice e più agile possibile. Così il contribuente non avrà più scuse per non pagare, visto che proprio in questi giorni all’appello si aggiungeranno altre 60mila postazioni per incasso aperte tra l’altro anche sabato e domenica.
Lottomatica e Sisal al servizio del Fisco
Il riferimento è all’accordo raggiunto da Equitalia con Lottomatica e Sisalpay. Le due società a cui fanno capo, appunto, circa 60mila ricevitorie sparse sul territorio nazionale, metteranno le proprie casse a disposizione anche di chi vorrà saldare i propri debiti con il Fisco. I contribuenti, muniti dei bollettini di pagamento Rav allegati alle cartelle esattoriali, potranno recarsi anche il sabato e la domenica nelle ricevitorie per effettuare i versamenti. Al momento le cartelle di Equitalia che possono essere pagate nei punti vendita Lottomatica e Sisalpay sono quelle notificate a partire dalla fine di giugno, in cui è presente uno speciale codice a barre. Con esso infatti è possibile rintracciare, anche da uffici esterni a Equitalia, tutti i dettagli del versamento. In questo modo, tra l’altro, il pagamento nelle ricevitorie potrà essere effettuato sia entro la scadenza dei 60 giorni dalla data di notifica della cartella, sia oltre questo termine temporale: l’importo viene automaticamente aggiornato con le somme aggiuntive previste dalla normativa e rilevato dal citato codice a barre.
Commissioni, contante e bancomat
Ovviamente il servizio che Lottomatica e Sisalpay mettono a disposizione dei contribuenti morosi avrà un costo: 1,55 euro per i pagamenti che verranno effettuati in contanti in entrambe le due catene di ricevitorie. È bene ricordare che, secondo la nuova normativa antiriciclaggio del 2007, è possibile effettuare versamenti in contanti fino a un massimo di 999,99 euro. Per chi vorrà effettuare pagamenti di importo superiore, oppure vorrà semplicemente evitare transazioni cash, c’è la possibilità di fare i versamenti presso le ricevitorie Lottomatica abilitate servendosi di carte di credito, bancomat o anche prepagate Lottomaticard. In questo caso però il costo della commissione sale a 2 euro per ogni pagamento effettuato.