10 domande da fare al nostro assicuratore

Sottoscrivere un’assicurazione è una faccenda troppo delicata. Per capire quanto è realmente valido un prodotto la prima cosa da fare è rivolgerci a un esperto del settore. Eppure anche in questo caso dobbiamo tenere sempre gli occhi ben aperti: troppo spesso i venditori di assicurazioni non hanno una preparazione professionale adeguata. Imparano le tecniche di vendita più collaudate frequentando brevi seminari che durano al massimo 2-3 giorni, dopodichè iniziano subito a lavorare. Prima di dare credito all’esperto di turno, facciamogli un po’ di domande, soprattutto se ci sta proponendo una polizza per telefono. Raccogliere alcune informazioni sul nostro interlocutore servirà a ridurre il rischio di farci consigliare da una persona poco esperta.
Chiediamo al nostro potenziale assicuratore il suo nome, la denominazione completa del suo ufficio, l’indirizzo e il numero di telefono. Facciamoci anche dire se per lui la professione di assicuratore è un’attività occasionale oppure no e se si tratta di un lavoro dipendente o autonomo. Non diamo nulla per scontato e non rinunciamo se il nostro interlocutore cerca di cambiare argomento: un professionista serio accetterà senza problemi di “perdere qualche minuto” per rispondere alle nostre domande.
Chiediamogli di specificare se è un agente di assicurazione, un broker, un promotore finanziario, un consulente assicurativo o un procacciatore d’affari e se è iscritto ad un albo appuntiamoci il suo numero di iscrizione. L’appartenenza al Registro Unico degli Intermediari di Assicurazione e Riassicurativi (RUIR) o all’Albo dei Promotori Finanziari (APF) è solo una garanzia minima di preparazione e serietà professionale, ma è comunque un elemento importante. Se dovessimo trovare sospetto il modo di procedere dell’assicuratore, potremo sempre chiedere chiarimenti sul suo operato. Controlliamo che il nostro agente o broker sia regolarmente iscritto al Registro Unico degli Intermediari di Assicurazione e Riassicurativi (RUIR) contattando l’ISVAP al numero verde 800-486661 oppure consultando l’archivio online. Se invece il nostro esperto è un promotore finanziario deve essere iscritto all’Albo dei Promotori Finanziari (APF) che possiamo consultare qui.