Assicurare l’impresa, 4 cose da sapere

Se stiamo pensando di assicurare la nostra attività, valutiamo una polizza multirischio per ditte individuali e piccole imprese. Generalmente queste polizze offrono una serie di garanzie base che comprendono il risarcimento in caso di furto di denaro, merci, arredamenti e strumentazioni; incendio del fabbricato dove si lavora e/o del suo contenuto; danni agli apparati elettronici (computer, fax, registratori di cassa o altre apparecchiature) e danni a terzi (responsabilità civile). Alcuni contratti prevedono anche una copertura in caso di infortunio o malattia del titolare ed eventualmente dei collaboratori.
Destreggiarsi tra le offerte delle tante società assicurative non è facile, armiamoci di carta, penna e pazienza e facciamo alcune valutazioni preliminari.
1) Quali rischi corriamo?
Prima di contattare le agenzie facciamo un’auto-analisi dei principali rischi che corre la nostra attività. Se il nostro magazzino non è sicuro ed è facile da scassinare (per fare un esempio) o si trova in una zona ad alta incidenza di furti, il premio dell’assicurazione sarà più alto.
2) Raccogliamo molti preventivi
Una volta che avremo ben chiari i rischi da cui proteggerci contattiamo almeno 6/8 agenzie e facciamoci fare un preventivo. Non sarà una cosa veloce: la maggior parte degli assicuratori ci chiederà di fare un sopralluogo, per guardare da vicino in cosa consiste la nostra attività e dove la svolgiamo. Per avere sottomano un elenco abbastanza completo delle assicurazioni attive in Italia consultiamo il sito dell’ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici) e cerchiamo nei siti web delle singole società tutte le agenzie più vicine alla nostra sede. A questo punto vediamo quali offrono una formula di assicurazione per la piccola impresa e chiamiamole per prendere un appuntamento.