Da maggio 2013 arrivano le nuove banconote da 5 euro

Dopo undici anni si cambia. Da maggio 2013 saranno messe in circolazione le nuove banconote da 5 euro che, come ha annunciato la Banca centrale europea, saranno più facili da riconoscere e più sicure.
L’arrivo dei nuovi biglietti da 5 euro precederà quello delle banconote più elevate (da 10 a 500 euro) che saranno pian piano messe in circolazione a partire dalla seconda metà del 2013.
L’aspetto della nuova banconota è ancora segreto. Sarà infatti svelato soltanto il prossimo 10 gennaio 2013 durante una cerimonia pubblica all’interno del museo archeologico di Francoforte.
Secondo la Bce le nuove banconote saranno facilmente distinguibili rispetto ai biglietti della prima serie. Esse mostreranno gli stessi disegni delle precedenti e avranno gli stessi colori dominanti, con modifiche dovute essenzialmente a ragioni di sicurezza per renderle più sicure dal rischio di falsificazione.
La scala dei tagli delle nuove banconote non cambierà: avremo quindi nuovi biglietti da 5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro. L’introduzione sarà in ordine crescente: si comincerà con la nuova banconota da 5 euro, si procederà con quella da 10 e così via.