I depositi bancari per le partite Iva
Rendimenti sopra il 2% all’anno e pochi vincoli per le giacenze. Sono queste le due caratteristiche principali di alcuni depositi bancari ad alta remunerazione pensati apposta per il popolo delle partite Iva e per le piccole aziende. Si tratta di conti destinati ai professionisti e agli imprenditori che vogliono far fruttare al massimo la propria liquidità, senza però tenerla vincolata per lungo tempo, come invece richiedono molti depositi ad alta remunerazione oggi presenti sul mercato.
I conti più redditizi in circolazione, che offrono un interesse superiore al 4% lordo su base annua, hanno infatti un difetto: obbligano i risparmiatori a non toccare le giacenze per almeno 12 o 24 mesi. Ma i lavoratori autonomi, si sa, spesso non possono permettersi questo lusso, poiché hanno bisogno di un serbatoio di liquidità sempre disponibile, per affrontare pagamenti imprevisti o inevitabili, come quelli per le tasse e i contributi.
Qualche esempio di depositi liquidabili nel breve periodo
Per questa ragione, alcuni istituti bancari hanno lanciato sul mercato alcuni depositi con un buon tasso di rendimento, superiore alla media di mercato, che sono anche facilmente liquidabili nel breve periodo, cioè nell’arco di tre o sei mesi.
È il caso, ad esempio, del Conto Deposito Business di CheBanca!, riservato proprio ai titolari di partita Iva. Attualmente, offre un rendimento dell’1% lordo all’anno (0,8% netto) a chi vuole avere mano libera, cioè avere i soldi non vincolati e sempre a disposizione. Se il cliente accetta invece di tenere ferme le giacenze per un periodo breve (di tre o sei mesi, appunto), il tasso di interesse sale in un intervallo tra il 2,7 e il 3,1% lordo su base annua (che corrispondono, rispettivamente, al 2,16 e al 2,48% al netto delle tasse). Se invece le somme rimangono vincolate per un anno (il limite massimo previsto dal Conto deposito Business di CheBanca!), il rendimento cresce sino al 3,6% (2,9% netto). Il che corrisponde a un guadagno di 290 euro, su una somma versata di 10.000 euro.
Pure la veneziana Banca Ifis guarda con interesse al popolo delle partite Iva e oggi permette la sottoscrizione del proprio prodotto di punta, il conto Rendimax, anche alla clientela business, ossia ai lavoratori autonomi e ai piccoli imprenditori. A chi vuole avere la possibilità di liquidare i soldi in qualsiasi momento, questo deposito garantisce un interesse lordo del 2,25% lordo annuo (1,8% netto) che corrisponde a un guadagno di circa 180 euro su 10.000 euro versati.