Ricevute smarrite? La banca conserva le copie per 10 anni

In materia di privacy e di regolamento dei propri dati personali, uno degli equivoci più comuni nel rapporto con la propria banca è relativa alla possibilità di ottenere dei documenti (pensiamo alle copie di vecchi contratti), o contabili di operazioni effettuate. Vediamo allora di risolvere qualche piccolo problema di interpretazione, e comprendere fin dove possono essere considerate lecite le nostre richieste.
Come ottenere documenti dalla nostra banca
In primo luogo, ricordiamoci che la nostra banca è obbligata a consegnarci copia della documentazione su vecchi contratti o vecchie operazioni che ci hanno visto parti in causa. Pensiamo alla necessità di ottenere una copia del contratto di apertura del conto corrente, o ancora la copia di una contabile di versamento risalente a qualche tempo fa.
Tuttavia:
- La richiesta di documentazione o copia di documentazione, può essere assoggettata al pagamento di commissioni imputate da parte della nostra banca, che pertanto potrebbe ben addebitarci delle spese di ricerca o di produzione dei documenti da noi richiesti. Ad ogni modo, dobbiamo altresì ricordare come la banca non potrà addebitarci nient’altro che le spese relative ai soli costi di produzione della documentazione, al di là della difficoltà comprovata nel reperire le copie in questione.
- La richiesta di documentazione o copia di documentazione non può risalire a materiale più vecchio di 10 anni. Pertanto, non possiamo richiedere alla nostra banca la copia di documentazione risalente a un periodo precedente lo scorso decennio.
Una volta inoltrata alla nostra banca la richiesta di documentazione, l’istituto di credito avrà un arco temporale limitato (di norma, 90 giorni) per produrre la copia di quanto abbiamo richiesto. Teniamo infine in considerazione che la domanda di documentazione spetta a qualunque intestatario del rapporto (pertanto, nell’ipotesi di un conto cointestato con il coniuge, marito e moglie avranno identico diritto a ottenere copia dei documenti).
Come ottenere altre informazioni personali dalla banca
Oltre alla richiesta di copie di documenti da parte della nostra banca, possiamo ottenere anche altre informazioni. Pensiamo alla possibilità di conoscere quali sono i nostri dati personali in possesso della banca, e poter in tal modo contrastare eventuali comunicazioni sgradite (es. pubblicitarie) revocando l’autorizzazione al trattamento dei dati per scopi promozionali.
La richiesta di conoscenza di quali informazioni di carattere personale sono state archiviate dalla banca deve essere effettuata maniera formale, con domanda firmata dal diretto interessato, quindi da noi. Anche in questo caso, ricordiamo che la banca non può opporre alcuna resistenza a questo nostro diritto e, pertanto, è obbligata a rispondere con la massima celerità alla nostra richiesta.