In circolazione ci sono 3 milioni di euro di banconote false. Occorre prestare attenzione e riconoscerle prima di pagare e rischiare grosso.
Scopriamo come riconoscere le banconote false e cosa si rischia se si paga anche per sbaglio con i soldi contraffatti.
La Guardia di Finanza ha sequestrato parte della produzione di soldi falsi di una banda specializzata nella produzione e smercio di soldi contraffatti. Si stima che ci sono 3 milioni di euro in banconote false da 20 e 50 euro. Al momento sono indagate dieci persone di cui quattro sono già in carcere, tre agli arresti domiciliari e tre destinatarie dell’obbligo di dimora. L’accusa è di associazione a delinquere finalizzata alla falsificazione di soldi.
La banda ha prodotto cinque milioni di euro contraffatti. Ne sono stati recuperati 1,9 milioni. Si cercano i restanti 3 milioni circa. Da qui l’importanza di riconoscere una banconota falsa per evitare di accettarla e metterla nel portafoglio tentando, poi, un pagamento che se scoperto farà passare dei guai.
Le serie di banconote in Euro esistenti sono due, la prima e la nuova. In entrambe sono presenti immagini di stili architettonici della storia dell’arte europea. Le caratteristiche di sicurezza più alte sono proprie della serie Europa.
Per riconoscere se una banconota è vera o falsa basta toccarla attentamente. La carta è “sonora”, consistente e ha alcune parti stampate in rilievo che si percepiscono al tatto. In controluce si nota il filo di sicurezza nonché la filigrana e nelle banconote da 20 e 50 euro della serie Europa c’è anche una finestra con il ritratto dell’Europa nella striscia argentata posta nella parte superiore.
Muovendo la banconota il numero verde smeraldo in basso a sinistra sul fronte della seconda serie cambia colore passando dal verde al blu scuro e sembra che si sposti in verticale. Se nulla di quanto detto si riscontra (o solo qualche dettaglio e altri no) allora siamo davanti ad un falso.
Cosa accade se utilizziamo banconote false? Tutto dipende dalla consapevolezza della contraffazione. La Legge giudica la responsabilità e la consapevolezza di chi usa i soldi contraffatti associando una diversa colpa e, dunque, conseguenze divere.
Chi fa un utilizzo inconsapevole non ha nessuna conseguenza penale rilevante. Perderebbe solamente i soldi essendo riconosciuti come falsi. I falsari, invece, rischiano la reclusione da 3 a 12 anni e una multa da 516 e 3.098 euro. Chi pecca di malafede (sa che sono false e le usa ugualmente) rischia la reclusione fino a sei mesi e una multa fino a 1.032 euro.
Nell’ambito delle professioni tecniche, la formazione continua non è solo un obbligo normativo, ma un…
Vuoi scoprire un luogo in cui arte e storia si fondono, regalando un’esperienza culturale indimenticabile?…
La fatturazione online rappresenta un elemento basilare per la gestione amministrativa, che si tratti di…
Il territorio laziale è pronto a mettere in mostra le sue migliori risorse grazie a…
Il Gruppo Fs si scusa per i disagi ai viaggiatori causati da lavori di modernizzazione,…
Il prezzo del gas naturale in Europa sale oltre 48 euro al MWh, influenzato da…