5 trucchi veloci per sfruttare al massimo Windows 8
Sono passati alcuni mesi dall’arrivo di Windows 8, ma le molte novità nei comandi non smettono di creare difficoltà e frastornare chi tra noi era ormai abituato al sistema precedente. Le difficoltà principali si incontrano nel sistema di controllo ibrido che comprende sia i classici mouse e tastiera, sia i comandi touch. È evidente come Microsoft abbia cercato di avvicinare i mondi del computer e dei dispositivi mobili come smartphone e tablet. L’idea, forse, porterà a sviluppi avvincenti, ma come sempre accade, i primi passi possono presentare qualche insidia. Ecco allora alcuni trucchi e consigli per sfruttare al massimo il nuovo sistema operativo.
1 Immagini di sicurezza
Windows 8 usa un sistema di protezione basato sulle cosiddette “password grafiche”. In altre parole, questo significa che al posto delle solite parole chiave per l’accesso al sistema, possiamo usare un’immagine e delle forme da tracciare su di essa con le dita o il mouse: cerchi, linee e tocchi. Siamo noi a scegliere sia la foto, sia le forme, quindi le combinazioni sono infinite e molto più difficili da scovare per un malintenzionato. Possiamo creare una password grafica scegliendo Accesso alle impostazioni/Cambia impostazioni PC e infine Utenti. Da Opzioni di accesso scegliamo Crea password grafica e seguiamo le istruzioni.
2 Modalità divina
Chi usa Windows 7, probabilmente, conosce già questa modalità, dato che era disponibile anche in precedenza. In Windows 8 fa ritorno. Per chi non la conoscesse, la modalità divina, o “GodMode”, consiste nella creazione di una cartella speciale attraverso la quale è possibile accedere a un gran numero di funzioni, opzioni extra e comandi avanzati del sistema operativo.
Creiamo una cartella sul desktop. Facciamoci sopra un clic destro, scegliamo Rinomina e scriviamo questo nome:
GodMode.{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C}
Attenzione al punto prima della parentesi!
Una curiosità: il termine “God Mode” deriva dal mondo dei videogiochi. Rappresenta un trucco, di solito una combinazione di tasti, che negli sparatutto permette di ottenere l’invulnerabilità del personaggio a qualsiasi attacco.
3 Ricerche veloci
Windows 8 dispone di un sistema di ricerche contestuali accessibile direttamente dalla schermata Start. Usando i controlli touch basta scorrere rapidamente il dito da destra al centro. Con il mouse bisogna posizionare il puntatore nell’angolo in alto a destra dello schermo. Ora basta selezionare Cerca e scrivere il nome di ciò che stiamo cercando. Windows propone una serie di icone relative a file, app, impostazioni e altro. Possiamo usarle per filtrare i risultati e rendere l’operazione più veloce.
4 Schermata Start
La schermata Start e le sue “tiles”, o “mattonelle”, sono state il principale ostacolo da superare per chi era abituato al vecchio Windows. In attesa che Microsoft decida del destino dell’interfaccia Metro, dobbiamo fare i conti con la novità. Non è così difficile, dopotutto. Le Tiles, infatti, possono essere spostate a piacimento trascinandole sullo schermo. Se non vogliamo più vedere una mattonella, basta un clic destro per toglierla dal desktop o addirittura disinstallarla.
Ricordiamo che è anche possibile trascinare le Tiles a destra della schermata e creare dei Gruppi. Dopo avere raggruppato le applicazioni, basta fare uno zoom all’indietro con i tasti Ctrl e – (meno), oppure usando la rotellina del mouse tenendo premuto il tasto Ctrl. Se usiamo i comandi touch basta un “pizzico”. Quando le Tiles saranno raggruppate, possiamo anche dare un nome all’intero gruppo usando il tasto destro del mouse e scegliendo Assegna nome a gruppo.
5 Accessori utili
Come abbiamo detto in apertura, Windows 8 tenta di mettere in collegamento il mondo dei computer desktop e quello mobile, sfruttando i comandi tipici degli smartphone e dei tablet. È chiaro che con così tanti controlli basati su tocchi e gesti, possedere un accessorio adeguato può fare una differenza enorme sul nostro modo di usare e valutare il sistema operativo. Il nostro consiglio, quindi, non può essere che quello di investire qualcosa in una periferica adeguata come uno schermo touch o un pad. Un buon touchpad è il T650 di Logitech, wireless e ricaricabile. Può essere acquistato direttamente al sito di Logitech a circa 80 euro.