A Milano, l’ufficio intelligente di Samsung si tocca con mano

Per molti lavoratori autonomi sempre più spesso i concetti di casa e di ufficio coincidono. Sicuramente perchè ormai passiamo più tempo in ufficio che a casa, ma anche perchè il luogo di lavoro è sempre più presente all’interno delle pareti domestiche.
Samsung ha capito tutto questo e al Salone Internazionale del Mobile 2013 che si tiene a Milano dal 9 al 14 aprile, ha presentato il suo concetto di smart office, ovvero ufficio intelligente.
Video in Ultra HD, nuovi sistemi di cloud computing, elettrodomestici digitali gestiti da remoto tramite Wi-Fi, condivisione dei contenuti multimediali in modo semplice, immediato e veloce, nuove ed efficaci forme di comunicazione visiva: lo smart office è tutto questo.
“Dalla gestione da remoto dell’aria condizionata tramite smartphone, al controllo del TV con il movimento delle mani o con la voce, fino alla creazione della propria virtual cloud privata, abbiamo voluto ricostruire un’area in cui la tecnologia non è più soltanto un semplice strumento di business, ma diventa parte integrante dell’esperienza lavorativa, migliorandola attraverso l’innovazione”, ha dichiarato Carlo Barlocco, Senior Vice President di Samsung Electronics Italia. “Il nostro obiettivo è proprio quello di permettere alle persone di scoprire una serie infinita di nuove opportunità andando oltre il concetto tradizionale di luogo di lavoro, sorprendendole e superando i loro sogni più ambiziosi”.
All’interno dell’area espositiva di Samsung sono presenti ben sei zone che rappresentano altrettanti concetti di vita in ufficio o in una casa/ufficio con spazio per elettrodomestici intelligenti che si pilotano via smartphone, schermi giganti per presentazioni di grande impatto, aree riunioni per ricevere i clienti, sistemi di climatizzazione configurabili da tablet e tanto, tanto altro. Se siamo in zona, vale la pena farci un salto e toccare con mano.