Acer Aspire 7600U, il PC con lo schermo inclinabile
L’Aspire 7600U di Acer è un PC All-in-One o “tutto in uno”, che consente di inclinare lo schermo dai 30 agli 80 gradi rispetto alla scrivania. Questi computer hanno tutti i componenti tecnici installati all’interno del display. Gli ingombri sono ridotti e possiedono un design elegante. Di solito, inoltre, permettono di muovere lo schermo per raggiungere punti di vista impossibili per i tradizionali PC. Una soluzione di questo tipo garantisce numerosi vantaggi quando si lavora in ufficio. Il comfort è sicuramente il più importante. Inclinando lo schermo fino quasi a raggiungere il piano della scrivania, consultiamo i nostri documenti con posizione naturale, come se stessimo leggendo un libro. Grazie ai comandi tattili del display, inoltre, ci serviamo delle funzioni di Windows 8 ancora più velocemente. Infine non affatichiamo braccia e spalle che, con un monitor in posizione frontale, dovrebbero stare sollevate.
Massima flessibilità
Il pezzo forte dell’Aspire 7600U è il monitor. Disegnato in modo elegante e sobrio, ha una staffa posteriore che consente di inclinarlo a piacere. Il meccanismo è ben costruito e permette di regolare la posizione in modo semplice e veloce, agendo sul supporto dedicato. Se vogliamo mantenerlo in posizione verticale, partiamo da un angolo di circa 80°. È un ottimo valore per lavorare con tastiera e mouse, comodamente seduti in posizione tradizionale. Se invece vogliamo sfruttare al meglio i comandi tattili, è meglio inclinarlo fino a raggiungere un angolo di 30° tra la scrivania e il display. In questo modo possiamo usare il PC anche stando in piedi, passando da una postazione all’altra dell’ufficio.
Ottimo display
Il monitor dell’Aspire 7600U ha una dimensione di 27 pollici. Abbastanza grande da offrire un piano di lavoro ideale per tutti i professionisti che usano programmi di grafica. Tuttavia, va benissimo anche quando abbiamo bisogno di spazio per avviare più applicazioni, mantenendole aperte nella schermata principale del sistema operativo. La risoluzione è in alta definizione a 1920×1080 pixel ed è sensibile al tocco. Supporta poi la funzione di controllo fino a 10 punti. Siamo quindi in grado di interagire con Windows 8, poggiando tutte le dita delle mani sul display. Luminosità e contrasti sono eccellenti. Anche se colpito dai raggi diretti del sole, lo schermo permette di vedere le immagini con sufficiente chiarezza.
Potente e veloce
Il processore che troviamo nell’Aspire 7600U è un Intel Core i5 a 2,50 GHz. Unito agli 8 GB di RAM, garantisce prestazioni di alto livello. Windows 8 è sempre veloce e reattivo. La quantità di memoria consente di usare tutte le applicazioni della raccolta Office nello stesso tempo e senza risentire di alcun rallentamento. La scheda grafica non è integrata nel processore, si tratta invece di una NVIDIA GeForce con 1GB di memoria dedicata. Un’ottima soluzione, che consente di lavorare alla perfezione anche con Photoshop e Autocad. L’Aspire 7600U può avere qualche incertezza, solo se dobbiamo creare un progetto grafico 3D impegnativo. Per tutto il resto si conferma un ottimo computer, capace di far fronte a ogni esigenza professionale.
Tallone d’Achille
Il disco fisso è il punto debole dell’Aspire7600U. Si tratta di un modello meccanico non particolarmente potente. Quando apriamo un documento memorizzato, per esempio, non brilla per la velocità con cui lo rende disponibile. La capacità di archiviazione è di 1 TB. Può non essere sufficiente se usiamo il PC di Acer come computer principale per tutti i nostri file. Per risolvere, possiamo aggiungere un disco fisso esterno da collegare a una delle due porte USB 3.0 presenti. Insieme all’unità meccanica, troviamo un modello allo stato solido SSD da 32 GB. Consente di avviare e ripristinare il sistema operativo in pochi secondi.
La nota dolente è il prezzo. L’Acer Aspire 7600U costa 1.573,55 euro IVA esclusa. Può variare leggermente secondo il rivenditore, ma rimane sempre piuttosto alto.