Adobe presenta le novità di Creative Cloud, studiata per i team
Adobe Creative Cloud è un servizio in abbonamento che permette di accedere a tutti gli strumenti di Adobe Creative Suite 6 e ad altre risorse: Photoshop, Illustrator, InDesign, Dreamweaver, Audiotion, Premier Pro, After Effect, Fireworks, Flash Pro, Acrobat, Edge, Muse e Lightroom 4. Da oggi 11 dicembre, gli abbonati a Creative Cloud possono accedere a più di una decina di nuove funzioni di Adobe Photoshop. Inoltre, Adobe ha presentato una nuova versione di Creative Cloud dedicata ai team. Questo servizio permette ai professionisti della creatività di avere a disposizione un facile strumento per condividere e collaborare con altri allo stesso progetto. Tra le altre novità si segnalano le nuove funzioni per il design di siti mobile proposte da Adobe Muse, e la Creative Cloud Connection per la sincronizzazione dei desktop e la condivisione collaborativa. È stata introdotta anche la Creative Cloud Training, una raccolta di video didattici che mostrano le tecnologie di Digital Publishing utilizzate dai più grandi editori per creare contenuti interattivi per iPad.
L’abbonamento individuale a Creative Cloud costa 49,99 euro al mese e comprende: Master Collection CS6, altre applicazioni desktop e uno spazio per l’archiviazione dei file è di 20 GB. Il contratto ha la durata minima di un anno. Quello per i team costa 69,99 euro al mese e, a quanto già presente nella versione individuale, aggiunge: la gestione delle licenze per i workgroup, la fatturazione centralizzata, i servizi avanzati. Inoltre, lo spazio per l’archiviazione dei file arriva a 100 GB. Per gli attuali clienti, CS3 o successivi, i prezzi sono ridotti, rispettivamente, a 29,99 euro e 49,99 euro al mese.
Anche per la soluzione per team è obbligatorio attivare almeno un anno di contratto. È, però, possibile aggiungere utenti durante il corso dell’anno di validità del contratto, ogni utente aggiunto deve essere pagato fino alla scadenza dei dodici mesi quando è possibile decidere quanti e quali utenti mantenere. Vista la possibilità di aggiungere anche dei collaboratori temporanei, sarebbe stato meglio poter gestire gli utenti almeno con scadenze mensili. Comunque, la soluzione è molto interessante anche perché, fattore valido per tutti gli abbonamenti proposti, il fatto di poter interrompere dopo dodici mesi è una possibilità che non tutti i servizi simili mettono a disposizione.
Per informazioni visitiamo il sito di Adobe.