AMD RX 480: la GPU che costa poco e supporta la VR

Altro giro, altro nuovo annuncio direttamente dal Computex di Taipei: AMD ha presentato ufficialmente Radeon RX 480, la scheda video di fascia media in grado di supportare la Realtà Virtuale di ultima generazione. Il pezzo forte è il costo, perché viene proposta a circa 200 dollari tasse escluse (quindi alla fine il prezzo si attesterà sui 230).
RX 480 sarà disponibile a partire dal 29 giugno: la potenza è superiore ai 5 TFlips grazie all’integrazione di 36 compute units che contano in totale 2.304 Radeon cores integrati nel chip. La bandwidth della memoria video è pari a 256 GB grazie a moduli GDDR5 con 4/8 GB e con data rate effettivo di 8 Gbps e bus a 256bit. La GPU ha un clock di 1266 MHz mentre le memorie operano a 2 GHz (8 GHz effettivi). Presente anche il supporto AMD FreeSync, connettore Display Port 1.3 e 1.4 HDR.
Siamo curiosi di scoprire se effettivamente una scheda video potente a basso costo riuscirà a favorire l’ingresso nel mercato dei visori per la Realtà Virtuale, finora relegati a PC di fascia altissima: in media, un utente che volesse sperimentare la VR senza possedere nulla, dovrebbe spendere una cifra che si attesta sui 1700 euro, ma ora sembra che qualcosa si stia muovendo al ribasso. I prossimi mesi saranno quelli decisivi, questo è certo.
Fonte: HDBlog