Arriva Fast, il servizio speedtest di Netflix

Come rumoreggiato già qualche giorno fa, Netflix ha lanciato ufficialmente Fast, il servizio che serve a misurare la velocità effettiva della vostra connessione. Il sito è davvero semplice da usare, anzi, in realtà non c’è bisogno di far nulla, se non collegarsi a fast.com e attendere che la misurazione automatica termini, restituendo il risultato.
Il calcolo è eseguito sui server di Netflix, e verrà mostrata unicamente la velocità di download, null’altro: come controprova della veridicità del test viene suggerito di recarsi sul ben più famoso Speedtest e controllare che i risultati siano gli stessi, anche perché Fast, a sua differenza, non fornisce il ping e la velocità di upload.
D’altronde, le FAQ stesse della pagina rispondono in modo esaustivo a ogni domanda, specificando che siamo di fronte a “uno strumento di semplice utilizzo che permette ai consumatori di stimare la velocità fornita dal loro ISP. Non è una suite diagnostica o analitica per ingegneri di rete.”
Infine, la domanda che tutti si chiederanno: perché Netflix ha deciso di offrire un servizio del genere? La risposta non tarda ad arrivare nemmeno in questo caso, direttamente dall’azienda “vogliamo che i nostri abbonati abbiano la possibilità di ottenere una stima della velocità fornita dal loro ISP in modo semplice e rapido, senza pubblicità.”, ma non fatevi trarre in inganno!
Fast è infatti aperto a tutti, anche ai non abbonati Netflix.
Fonte: Macitynet