Better Buys vi dice quanto ci vuole a scoprire una password

Better Buys è un’azienda specializzata in software per il business, ed è anche la stessa che ha creato un interessantissimo strumento che stima quanto tempo serve a un hacker per riuscire a rubarvi la password. Il software si rifà al classico “brute force”, ovvero il tentare ogni singola combinazione esistente finché non viene trovata quella giusta: al giorno d’oggi molti computer possono provare ben 13 miloni di combinazioni al secondo, e non solo!
Grazie all’evoluzione dei programmi utilizzati dai malfattori, è possibile impostare come primi tentativi le password più stupide, come “123456”, “password” e via discorrendo, azzerando del tutto il tempo necessario a bucare un sistema di protezione. Il problema è che tanta, troppa gente utilizza proprio quelle parole, rendendo l’operazione più semplice del dovuto.
Se volete testare da voi QUI trovate la pagina: divertitevi a tentare qualunque cosa vi passi per la testa, viene mostrato anche quanto ci voleva a scoprire una password nel 1982 e quanto ci vorrà nel 2020, grazie all’avanzare della tecnologia. L’azienda specifica che i dati inseriti non vengono memorizzati, ma se siete proprio paranoici magari evitate di scrivere esattamente la vostra password, limitandovi a una vagamente simile.
Fonte: Macitynet