Ces 2013, Intel aumenta l’autonomia dei portatili con i nuovi processori

Il CES, ovvero Consumer Electronics Show, è uno dei più importanti appuntamenti per l’elettronica di consumo. La fiera, che si tiene a Las Vegas, si svolge proprio in questi giorni. Tra le aziende che hanno mostrato le novità per il nuovo anno c’è anche il gigante Intel, specializzato nella produzione di processori.
Nonostante le anticipazioni si siano concentrate molto sul settore degli smartphone e dei tablet, non sono mancate novità anche per l’ambito computer. L’annuncio più interessante riguarda una nuova versione di processori a basso consumo basati sull’attuale generazione Core i5. Secondo quanto dichiarato da Intel, i requisiti energetici per i nuovi processori dovrebbero ridursi di oltre la metà, passando da 17 a 7 watt. Sebbene il processore non sia l’unico componente a influire sulla durata della batteria, il miglioramento permetterà di aumentare l’autonomia dei portatili senza rinunciare alla potenza di calcolo. La riduzione dei consumi verrà, più probabilmente, sfruttata per ridurre le dimensioni della batteria, mantenendone invariata la durata. In questo modo sarà possibile realizzare dispositivi più sottili e leggeri.
Il futuro è vicino
I primi computer equipaggiati con i nuovi processori Intel a basso consumo dovrebbero arrivare sugli scaffali dei negozi nei prossimi due mesi. Più tardi, invece, arriverà una nuova generazione di processori, completamente ridisegnati allo scopo di consentirne l’uso su qualsiasi tipo di dispositivo mobile, dai portatili ai cellulari. Stando alle dichiarazioni della stessa Intel, questi saranno progettati in maniera del tutto diversa rispetto ai precedenti. Se gli attuali modelli dedicati ai portatili sono infatti un “adattamento” della versione per i classici computer da scrivania, la prossima generazione è stata sviluppata da zero con l’obiettivo di offrire le migliori prestazioni proprio con i dispositivi mobili.
Anche in questo caso la durata della batteria e le dimensioni ridotte dei componenti sono gli aspetti su cui Intel si è concentrata maggiormente. Il primo esemplare mostrato nel corso della fiera è un portatile convertibile Acer con un’autonomia di 13 ore che, quando trasformato in tablet, ha uno spessore di soli 10 millimetri.