Chrome guarda al futuro: fuori Flash, dentro HTML5

Che Flash fosse una tecnologia ormai vicina alla morte, oltre che principale porta da cui entrano la maggior parte dei virus, era risaputo da tempo. Ma nessuno si aspettava una svolta così rapida: Google ha annunciato che entro fine anno inizierà a introdurre HTML5 al posto di Flash come standard di base.
Per iniziare sarà stilata una lista dei 10 siti che fanno utilizzo massiccio di Flash più visitati tramite il browser della compagnia, per i quali la vecchia tecnologia verrà sostituita automaticamente con la nuova: se il sito sarà già funzionante e “attrezzato” per l’utilizzo con HTML5 non serviranno operazioni, se invece così non fosse apparirà una notifica che chiede all’utente di attivare Flash.
Verrà creato anche un apposito menu dove poter scegliere quali siti visitare con la tecnologia di Adobe: al momento, i 10 siti più visitati su Chrome con Flash sono YouTube.com, Facebook.com, Yahoo.com, VK.com, Live.com, Yandex.ru, OK.ru, Twitch.tv, Amazon.com e Mail.ru, servizi che dovranno necessariamente adattarsi a HTML5 per non rischiare di sommergere gli utenti con richieste per riattivare Flash.
Non ci resta che attendere e seguire l’evolversi della situazione, sicuramente sarà un processo lungo, la fine del ciclo vitale di Flash è appena cominciata, ma il traguardo inseguito da Google è ancora lontano: le abitudini degli utenti sono dure a morire.
Fonte: Macitynet