Con Sicurpass, le password sono al sicuro

Avere a disposizione numerosi servizi online è comodo, ma ricordarsi le password di tutti può diventare un problema serio. Soprattutto quando gli account diventano numerosi e ognuno di essi richiede una parola chiave precisa e complessa, con lettere maiuscole, numeri, simboli e così via.
Grazie a Sicurpas possiamo risolvere questo problema. Si tratta di un programma gratuito e realizzato interamente da programmatori italiani, che possiamo trovare a questo sito. Il software fa parte della categoria dei password manager, ovvero applicazioni che ci consentono di archiviare tutte le nostre credenziali di accesso in modo sicuro.
Controlli e funzioni
Possiamo archiviare le password per categorie, aggiungendo informazioni sul servizio e il sito di appartenenza. Troviamo anche un indicatore che valuta l’efficacia della nostra password. Una volta archiviate e salvate le credenziali, le potremo rivedere in qualsiasi momento e addirittura inviarle direttamente agli Appunti di Windows, per poterle incollare dove ci vengono richieste.
Sicurpas integra anche un sistema di sicurezza, che rileva e neutralizza eventuali programmi maligni che stanno registrando le nostre attività sulla tastiera. L’archiviazione delle password avviene sul nostro computer, ma si serve di un potente sistema di crittografia che ne rende praticamente impossibile la lettura a chi non dispone della parola chiave. Quest’ultima viene scelta da noi al momento della chiusura del programma e servirà a proteggere tutte le altre.