Da Acer il notebook con schermo touch per tutti

Si tratta, per il momento, di indiscrezioni, ma la fonte, il sito di Digitimes, è molto accreditata. Entro il mese di maggio, Acer dovrebbe portare sugli scaffali un nuovo modello di notebook, con display da 11,6” e dotato di tecnologia touch. Il prezzo di questo dispositivo dovrebbe essere di 399 dollari, poco più di 300 euro al cambio corrente. Era stata la stessa Acer, qualche mese fa, a parlare di ben 599 dollari come prezzo base per un prodotto touchscreen. Secondo Digitimes, questo sostanzioso abbassamento di prezzo sarebbe giustificato dalla scarsa attenzione del pubblico verso questa tipologia di dispositivi proprio a causa dei prezzi troppo elevati.
Prezzi più bassi, schermi più touch
Sembra evidente che gli effetti nefasti della crisi economica comincino a farsi sentire anche sulla tecnologia di consumo. L’abbassamento dei prezzi richiede, in cambio, una diminuzione della qualità. Acer ha quindi scelto di non equipaggiare i nuovi notebook con il resistentissimo Gorilla glass per la protezione dello schermo, adottando invece una soluzione di qualità inferiore, ma più economica. Il fatto che il notebook si chiuda su se stesso quando non in uso rende più accettabile il sacrificio. L’intenzione, infatti, è quella di continuare ad adottare la tecnologia Gorilla glass per i dispositivi il cui display è maggiormente esposto, come gli smartphone.
A fare compagnia ad Acer, sembra esserci anche Asus, che avrebbe in programma un notebook di pari caratteristiche e prezzo. A quanto pare, quindi, possiamo aspettarci la presenza di schermi sensibili al tocco su un numero sempre maggiore di computer portatili.