Da BitDefender arriva un nuovo strumento di controllo

Esiste una categoria di software maligni chiamati Rootkit. Questi sono particolarmente subdoli, perché hanno la capacità di insinuarsi nel sistema operativo senza che ci sia possibilità di individuarli. Rootkit Remover è un programma prodotto da BitDefender che permette di identificarli.
Un programma essenziale
Collegandoci alla pagina ufficiale possiamo scaricare il programma gratuitamente. Sono disponibili due versioni, per i sistemi operativi Windows a 32 o 64 bit, nessuna delle quali richiede installazione. Tutto quello che dobbiamo fare è attendere il termine del download e avviare il programma.
La finestra principale di Rootkit Remover si presenta con un elenco, inizialmente vuoto, e il solo tasto start scan per avviare la scansione. L’analisi richiede solo alcuni istanti, al termine dei quali vedremo il risultato.
Al momento il programma non dispone di strumenti di rimozione. In caso di presenza di minacce, tuttavia, l’identificazione ci consente di cercare in Rete la contromisura più adeguata. Rootkit Remover è un programma specifico, quindi non sostituisce gli strumenti di protezione tradizionali, ma si affianca ai normali antivirus. Il fatto che non sia necessario installarlo e la rapidità con il quale restituisce il risultato dell’analisi permetteranno di toglierci fastidiosi dubbi sulla sicurezza del computer in men che non si dica.