Dati al sicuro, come installare un Nas e dormire tranquilli

Quanto valgono i nostri dati? Più o meno di un paio di centinaia di euro? Perché tanto può costare un sistema di backup completo con un dispositivo dedicato come un Nas. Installando un Nas possiamo mettere definitivamente al sicuro i dati più importanti per tutti i computer presenti in ufficio o in azienda. Un Nas, infatti, è un sistema centralizzato per l’archiviazione dei dati, costituito da un elaboratore, un sistema operativo e un disco fisso. Non è quindi un semplice disco Usb esterno, ma un vero computer, anche se privo di monitor e tastiera. Al suo interno trova posto un server Web che consente di controllarne tutte le funzioni mediante un cavo di rete e un computer esterno.
Vantaggi di un Nas
Rispetto ad altri sistemi di backup, come i dischi fissi esterni con interfaccia Usb, un Nas ha diversi vantaggi, a fronte di un costo solo di poco superiore.
In primo luogo, tutti i computer che si trovano sulla rete possono usarlo per memorizzare i propri dati. Non è più necessario, quindi, che ogni computer abbia il proprio dispositivo di archiviazione per il backup, o che il dispositivo di archiviazione faccia il giro fra i vari computer. In secondo luogo, lo spazio di archiviazione può essere aumentato a piacere, se occorre: basta aggiungere un altro Nas alla rete. Un Nas, inoltre, può essere configurato per la ridondanza: se gestisce più di un disco fisso, infatti, possiamo impiegare le sue capacità per impostare un sistema RAID e rendere i nostri dati ancora più sicuri. Infine, essendo i dati disponibili su tutta la rete, chiunque in ufficio può accedere facilmente a essi. Naturalmente, se vogliamo, possiamo fare in modo che alcuni dati siano resi privati, e quindi accessibili solo a chi è autorizzato.