HP EliteBook Folio 9470m, il portatile per lavorare ovunque
L’EliteBook Folio 9470m di HP è un ultraportatile pensato per l’uso professionale. Lo abbiamo provato, scoprendo molte caratteristiche adatte alle Partite IVA che lavorano in viaggio. Uno degli aspetti più importanti è senza dubbio la sicurezza. Quando siamo fuori dall’ufficio con il portatile al seguito, purtroppo, siamo esposti a possibili furti. I dati contenuti nel PC devono quindi essere inaccessibili. Per questo EliteBook Folio è dotato di strumenti che lo mettono al sicuro da accessi non autorizzati. I documenti sono resi illeggibili da un potente sistema di crittografia. Per bloccare del tutto l’accesso all’EliteBook, possiamo aggiungere un lettore di impronte digitali, con dispositivo per l’inserimento delle carte magnetiche di riconoscimento. Sono tutte soluzioni che consentono di dormire sonni tranquilli in qualsiasi circostanza.
Mai a secco di energia
La batteria consente di arrivare alla fine della giornata senza alcun problema. Anche usando applicazioni che richiedono molte risorse e collegandoci a Internet per la maggior parte del tempo, non rischiamo di rimanere a secco di energia. Se prevediamo di rimanere fuori dall’ufficio per diversi giorni, consigliamo di aggiungere la batteria opzionale a lunga durata di HP. Si collega alla base dell’EliteBook Folio e alimenta il computer senza soste per circa 21 ore. Pesa solo 330 grammi, da aggiungere agli 1,63 Kg del PC, per un peso complessivo di 1,96 Kg.
Ingombri da viaggio
Lo spessore dell’EliteBook Folio da chiuso è di 1,89 cm. Quando apriamo il display da 14 pollici, il portatile raggiunge un’altezza di 23,1 cm. Misure che offrono la massima comodità in qualsiasi ambiente. Possiamo lavorare appoggiandolo sulle ginocchia mentre siamo in una sala d’aspetto, in treno o in aereo. La tastiera è retroilluminata e i tasti sono ben distanziati tra loro. Scriviamo anche al buio e per lunghi periodi senza fastidi. È presente un tappetino tattile con funzioni di mouse. Peccato manchi il tastierino numerico esteso sulla destra.
Audio e Video
Il monitor è retroilluminato a LED e ha una risoluzione di 1366×768 pixel. I colori sono brillanti. Contrasto e luminosità permettono di leggere senza affaticare gli occhi anche in penombra. Apprezzabile il trattamento antiriflesso, che evita il fastidioso riverbero dei raggi solari quando lavoriamo all’aperto. Ottimo anche il sistema audio integrato. Grazie alla tecnologia SRS PRO Audio, non abbiamo bisogno di collegare altoparlanti esterni quando proiettiamo le nostre presentazioni. Se vogliamo rilassarci nei momenti di pausa, ascoltiamo anche un po’ di musica ad altissima qualità.
Si adatta a noi
Le specifiche tecniche dell’EliteBook Folio dipendono dalle nostre esigenze. Nel momento dell’acquisto, scegliamo i componenti da installare. Abbiamo la possibilità di sfruttare la potenza dei processori Intel Core i5 e montare fino a 16 GB di memoria RAM. Lo stesso approccio vale per il disco fisso. Scegliamo tra unità allo stato solido SSD fino a 256 GB e tradizionali dischi fissi meccanici fino a 500 GB. I primi sono più veloci nel richiamare i nostri dati, i secondi hanno più spazio a disposizione. Il sistema operativo può essere Windows 8 Pro, ma è disponibile anche Windows 7 Professional.
Collegamenti multipli
La quantità di porte a disposizione è buona. Abbiamo due USB 2.0 e una USB 3.0, che offre una velocità di trasferimento dati 4 volte superiore rispetto alla versione 2.0. Ci sono anche una VGA e una DisplayPort per collegare il portatile a monitor esterni dalle dimensioni superiori. Il connettore Ethernet è utile per la connessione alle reti cablate, quando siamo in uffici dove non sono disponibili reti Wi-Fi. Usando la piattaforma di espansione HP UltraSlim, da collegare al connettore integrato nel portatile, aumentiamo sia il numero di porte USB 3.0, sia quelle destinate al collegamento dei monitor esterni.
HP EliteBook Folio 9470m è disponibile per l’acquisto a un prezzo indicativo che parte da 1.043 euro IVA esclusa.
La scheda tecnica in basso presenta le caratteristiche del modello H4P04ET, ed è solo una delle possibili configurazioni.