HP Envy TouchSmart: potenza allo stato puro e spazio a volontà
Noi liberi professionisti ci spostiamo spesso e sappiamo quanto sia importante poter contare su un computer affidabile. Se poi ci occupiamo di grafica, Cad e 3D sappiamo anche che la maggior parte dei computer in circolazione fa fatica a reggere adeguatamente software del calibro di Photoshop, Premiere, 3DS o Autocad. Si tratta di programmi che spesso ci tocca aprire anche quando siamo in giro, soprattutto per mostrare a un cliente i nostri progetti o per lavorare mentre ci troviamo in treno o in aereo. Per esigenze simili è indispensabile un computer equipaggiato con un processore di elevata potenza, con tanta memoria Ram e un display ampio che ci permetta aprire i vari pannelli degli strumenti senza occupare tutto lo schermo. Insomma, ci serve un computer come il nuovo Envy TouchSmart 15-j034el di HP.
Un mostro di potenza
Abbiamo provato l’Envy 15-j034el per qualche giorno cercando di metterlo in difficoltà il più possibile, ma con scarsi risultati. Questa macchina è una bomba!
Il processore è un Intel Core i7-4700MQ a 2,4 Gb. Si tratta di un modello a 4 core, quindi è come se avessimo quattro motori che ci permettono di lanciare contemporaneamente applicazioni di ogni tipo senza mostrare mai il minimo segno di cedimento. Nella macchina sono installati inoltre 12 Gb di Ram in due moduli da 6 Gb. Questa caratteristica permette al sistema di ridurre gli accessi al disco fisso risultando così molto più scattante. L’Envy monta Windows 8 e chi sostiene che per usare bene questo sistema operativo serva uno schermo touch, troverà pane per i suoi denti. Il display da 15 pollici è infatti sensibile al tocco e ci permette di lavorare scegliendo puntatore e tastiera oppure usando solo le dita della mano. La sensibilità è ottima e i programmi si aprono al volo.

Usare l’Envy TouchSmart con le dita è comodissimo. Con Google Maps possiamo, per esempio, ingrandire le mappe e spostarle sullo schermo con la massima naturalezza.
L’alta definizione portatile
Anche la risoluzione delle schermo merita attenzione. Si tratta di un modello full HD, quindi con risoluzione da 1.920 x 1.080 pixel e tecnologia Led Bright View in grado di riprodurre immagini brillantissime. Vedere delle foto o dei film in alta definizione su questo display è un vero spettacolo. Da non sottovalutare anche gli altoparlanti integrati Beats Audio che permettono di ascoltare musica durante le ore di lavoro con una qualità che difficilmente altri portatili riescono a offrire.

Il design del nuovo Envy TouchSmart 15-j034el è molto elegante con una struttura in alluminio particolarmente solida.
Peso e dimensioni
Il peso di questo portatile non è il suo punto di forza, ma dopotutto uno schermo da 15 pollici rappresenta di per sé un ingombro difficilmente riducibile. Nei suoi circa 2,5 Kg l’Envy 15-j034el racchiude quanto di meglio la tecnologia può offrire in questo momento, compreso un disco da 1 Tb di capacità. Perfetto per memorizzare file di grandi dimensioni senza il rischio di rimanere a secco di spazio. Anche la dotazione di porte è generosa: ben 4 Usb 3.0 per collegare scanner, stampanti, fotocamere, telefoni e accessori di qualunque tipo. È inoltre presente una porta di rete e un’uscita Hdmi per collegare il portatile a un secondo schermo o a un televisore HD. La scheda video di questo computer è una GeForce GT 740M ottima per dare un’ulteriore spinta a quei programmi come Photoshop CS6 che ne sfruttano al meglio le prestazioni e, perché no, per rilassarci in qualche raro momento di pausa con qualche gioco 3D .
l’Envy 15-j034el costa circa 908 euro + Iva ma il prezzo potrebbe variare in base ai rivenditori