HP ENVY x2: tablet e PC con la batteria infinita
ENVY x2 di HP è un nuovo computer portatile, che si trasforma in tablet con una sola mossa. È sufficiente staccare il display dalla tastiera per ridurre il peso del dispositivo e viaggiare con più comodità. È proprio nelle trasferte fuori dall’ufficio che l’ENVY x2 dà il meglio di sé. La batteria, infatti, ha una durata di circa 14 ore. Tastiera e display, unendosi in un unico dispositivo, forniscono un’autonomia combinata. In questo modo lavoriamo a lungo e senza preoccuparci di avere a portata di mano una presa di corrente. ENVY x2 è pensato per fornire le prestazioni di un computer, ma con l’ingombro di un tablet. Il sistema operativo è Windows 8 in versione completa. Ci permette così di installare qualsiasi applicazione e non solo quelle che scarichiamo da Windows Store.
Leggero e versatile
ENVY x2 è ben costruito. Il supporto magnetico che unisce tastiera e display funziona benissimo. È immediato e pratico da usare anche in treno o in aereo, dove gli spazi sono spesso ristretti. La struttura è solida e robusta, ma anche leggera. Se lo usiamo come tablet, quindi senza tastiera, possiamo lavorare comodamente in piedi. Il peso, infatti, arriva a 710 grammi. Se invece ce ne serviamo come un portatile, sale a 1,41 Kg. A questo punto è d’obbligo una scrivania su cui poggiarlo. In entrambi i casi si tratta di ottimi valori, che fanno dell’ENVY x2 un dispositivo mobile davvero compatto.
Qualità dello schermo
Lo schermo ha una dimensione di 11.6 pollici. È il miglior compromesso tra comodità nel trasporto e qualità visiva. Offre una superficie ampia e in grado di fornire un’ottima definizione delle immagini. La risoluzione di 1366×768 pixel permette di selezionare con facilità le icone con il tocco delle dita. La luminosità e i contrasti sono ben bilanciati. Lavorando all’esterno, non risentiamo dei riflessi della luce diretta del sole. La sensibilità ai comandi tattili è molto buona. Navighiamo facilmente nell’ambiente grafico di Windows 8, apprezzandone le piacevoli e utili animazioni.
Tablet o PC?
Le specifiche tecniche dell’ENVY x2 puntano a offrire una potenza bilanciata sia nell’uso come tablet, sia come portatile. Il processore Intel Atom da 1,8 GHz e i 2 GB di RAM vanno bene per usare programmi da ufficio, navigare in Internet e gestire la nostra posta elettronica. Tuttavia manca quella marcia in più, tale da rendere l’ENVY x2 una scelta apprezzabile anche per chi ha bisogno di alte prestazioni. I professionisti che lavorano con la grafica o si servono di programmi molto impegnativi, devono puntare ad altro. Il disco fisso allo stato solido SSD è di 64 GB, ma possiamo aumentare la capacità di archiviazione usando una scheda SD.
Alcune porte in più
La tastiera è un valido strumento per espandere le funzioni dell’ENVY x2. I tasti sono comodi e permettono di scrivere senza problemi anche per molto tempo. È utile anche il tappetino tattile, che consente di spostare il cursore sullo schermo in modo preciso e veloce. Sui lati è presente una porta HDMI per collegare il portatile a un televisore in alta definizione. Possiamo così vedere presentazioni, video o immagini sul grande schermo in Full HD. Troviamo anche due porte USB 2.0, cui collegare altri dispositivi come dischi fissi portatili o stampanti.
Connettività e prezzo
Possiamo collegarci a Internet tramite le reti Wi-Fi e condividere i nostri documenti con la connessione Bluetooth o il supporto NFC. Nella parte frontale del display, troviamo una Webcam HP TrueVision. Fornisce ottime riprese in alta definizione, per rimanere in contatto con clienti e colleghi tramite i programmi di messaggistica istantanea come Skype. È presente anche una fotocamera posteriore da 8 Megapixel con flash a LED, utile per scattare foto di qualità. Il prezzo di acquisto indicato da HP, infine, è di 743 euro IVA esclusa.