HP Pavilion 14 Chromebook, il portatile per lavorare con Google
HP ha annunciato l’uscita del Pavilion 14 Chromebook. Un nuovo portatile con schermo da 14 pollici e sistema operativo Chrome OS. Il sistema Chrome è stato progettato da Google e il suo funzionamento è legato alla presenza di una connessione a Internet. I maggiori punti di forza di Chrome OS, infatti, stanno nella capacità di farci lavorare con la massima velocità tramite le applicazioni fornite da Google. Usiamo al meglio la posta elettronica di Gmail, il servizio Google Drive per archiviare i nostri documenti nella Nuvola o le Google Apps for Business per creare documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni.
Chrome OS ha dalla sua parte anche la formidabile velocità di avvio. Con il Pavilion 14 Chromebook siamo in grado di iniziare a lavorare dopo appena 6 secondi dall’accensione. Scarichiamo tutte le applicazioni da Chrome Web Store, l’archivio in cui sono contenuti i programmi studiati per funzionare con Chrome OS. Personalizziamo così il portatile in base al nostro lavoro.
Tanto spazio online
Il Pavilion 14 Chromebook ha valide specifiche tecniche, che permettono di lavorare comodamente in Internet. Il processore Intel Celeron non è adatto all’uso di applicazioni molto pesanti, ma è perfetto per le attività nel Web. Troviamo anche 4 GB di RAM, che sono più che sufficienti per rendere il Chromebook scattante a ogni nostro comando. Il disco fisso allo stato solido SSD è da 16 GB, contiene il sistema operativo e migliora ancora di più la velocità di avvio di Chrome OS. Per archiviare i nostri dati, abbiamo a disposizione ben 100 GB di spazio gratuito in Google Drive. Tramite le porte USB 2.0 del Chromebook, però, possiamo collegare anche un disco fisso esterno per memorizzare più documenti. Infine, è presente una porta HDMI, da usare per la connessione del notebook a un televisore ad alta definizione.
Il Pavilion 14 Chromebook non è ancora disponibile in Italia. Il prezzo ufficiale negli Stati Uniti è di 329,99 dollari, vale a dire 246,48 euro al tasso di cambio attuale.