Il monitor per architetti secondo Philips
Il monitor è la periferica più importante di ogni computer e per chi si occupa di progettazione grafica e design, questo è ancora più vero. Lo sa benissimo Philips che ha prodotto una linea di schermi destinati ai professionisti dell’immagine: grafici, architetti, ingegneri e designer. A questa serie appartiene il nuovo 272P4QPJKEB, un display da 27 pollici realizzato con tecnologia Multiview che permette di visualizzare contemporaneamente il segnale da due fonti differenti. Possiamo per esempio collegare al monitor due computer e vederne uno a pieno schermo e l’altro in finestra con la modalità chiamata “Picture in picture”. Ma non è questo a rendere speciale il monitor in questione. Il Philips 272P4QPJKEB ha un pannello che garantisce un angolo di visione fino a 178 gradi: in pratica possiamo spostarci al lato dello schermo per vedere le immagini sempre nitide. La risoluzione di 2.560×1.440 pixel ci permette di guardare un progetto come se avessimo davanti agli occhi un vero lucido. Sul retro sono poi presenti connessioni HDMI, DVI e DisplayPort per collegare lo schermo a una vasta gamma di dispositivi.
Microfono e webcam integrati
Completano la dotazione di questo monitor anche una webcam integrata nella parte superiore della cornice e un microfono, ma sono presenti anche una coppia di altoparlanti per avviare una videoconferenza senza aver bisogno di collegare al computer nessun’altra periferica. Per farci lavorare in piena comodità, il monitor è dotato di una base mobile per regolare lo schermo in altezza, inclinazione e perfino farlo ruotare. Funzione utilissima per chi si occupa di progettare siti web ed ha bisogno di far scorrere una pagina in verticale.
Dietro lo schermo è presente anche una presa USB 3.0 per ricaricare il telefono, il tablet e collegare periferiche per un trasferimento dei dati ad altissima velocità. Anche ilo consumo energetico è un fattore importante e per questo il monitor integra un sensore chiamato PowerSensor che rileva la nostra presenza davanti al computer e riduce automaticamente la luminosità dello schermo quando ci alziamo, magari per fare una piccola pausa caffè. In questo modo si riducono i costi energetici fino all’80% prolungando la durata del dispositivo.
Su Amazon abbiamo trovato il nuovo 272P4QPJKEB a circa 465,31 euro + Iva.