Il nuovo antivirus Avast 8.0

Tenere tutte le nostre applicazioni il più aggiornate possibile. Questa è una delle regole fondamentali per la sicurezza informatica.
Certo, farlo richiede tempo. A venirci in aiuto è la nuova edizione 8.0 del celebre antivirus Avast. Grazie alla nuova funzione Software Updater, infatti, l’antivirus ci risparmia estenuanti ricerche, permettendoci di vedere a colpo d’occhio quali elementi del nostro sistema operativo necessitano di aggiornamenti per poi installarli rapidamente. Con la versione Premier, disponibile al prezzo di 69.90 euro l’anno, l’aggiornamento può avvenire anche in modo automatico.
La seconda nuova funzione rimedia a un altro grande fastidio, ovvero l’installazione involontaria nei nostri browser di barre degli strumenti e altre modifiche indesiderate. Browser Cleanup mette fine a tutto questo rimuovendo in modo automatico dai programmi per la navigazione le barre degli strumenti e altre estensioni non richieste.
Contro le minacce recenti
Le cosiddette minacce Zero-day, sono oggi tra le più pericolose nell’ambito della sicurezza informatica, poiché colpiscono in modo repentino. Per combatterle, Avast 8.0 mette in campo due strumenti. Il primo è un sistema di controllo delle minacce che sfrutta aggiornamenti via Cloud. L’altro è Evo-Gen, una funzione capace di identificare i nuovi pericoli in base alla somiglianza con quelli conosciuti. In pratica è sufficiente che un software maligno sia simile a uno già noto per attivare gli allarmi e impedire l’infezione.
Avast 8.0 è disponibile in varie versioni, a partire da 39.90 euro l’anno, oltre alla versione gratuita che però può essere usata solo per scopi non commerciali. Se vogliamo provarlo prima di acquistarlo, possiamo approfittare di un mese di prova gratuita.