Il “Re dello Spam” condannato a 30 mesi di carcere

Un hacker che ha mandato più di 27 milioni di messaggi spam agli utenti Facebook è stato condannato a 30 mesi di carcere, oltre a una salatissima multa da ben 310 mila dollari. Sanford Wallace, colui che si faceva chiamare “Re dello Spam”, è riuscito a compromettere oltre 500 mila account Facebook tra novembre 2008 e marzo 2009, il tutto inviando link a siti esterni che chiedevano di inserire mail e password, il più classico dei tentativi di phishing.
Parliamo comunque di otto anni fa, e se c’è gente che ci casca ancora oggi, figuratevi nel 2008 quanto fosse facile! Come se non bastasse, gli utenti venivano bombardati di ulteriori link ad altri siti, facendo guadagnare soldi a Wallace direzionando il traffico dove voleva lui.
La carriera del Re dello Spam in realtà è cominciata molto tempo prima, quando negli anni ’90 mandava in giro spam tramite fax, un vero e proprio pioniere! Già denunciato per causa civile sia da Myspace che da Facebook rispettivamente nel 2007 e nel 2009, condannato a pagare quasi un miliardo alle due compagnie, che ovviamente non è stato in grado di pagare, questa volta Wallace è arrivato davvero al capolinea.
Per la prima volta, infatti, è stato accusato di un crimine, colpevole di “frode e attività relative alle mail”: dovrà scontare due anni e mezzo in carcere, a fronte dei tre comminabili al massimo per cause del genere.
Fonte: The Verge