Sony Smartwatch, internet da indossare
Se gli smartphone hanno cambiato per sempre il nostro modo di comunicare, cosa faranno gli Smartwatch? Parliamo infatti di orologi, ma con funzioni smart equiparabili a quelle dei telefoni o dei tablet.
In pratica, una volta allacciato al polso, lo smartwatch consentirà di leggere la posta, i messaggi e compiere altre operazioni. Piuttosto che veri dispositivi indipendenti per il collegamento a Internet, però, dobbiamo immaginarli più come un prolungamento del nostro smartphone, al quale lo Smartwatch è collegato via Bluetooth. Lo scopo è quello di evitare di tirare continuamente fuori di tasca il dispositivo, oltre che di regalare una maggiore praticità.
L’idea è di Sony
Le prime sperimentazioni, e anche i primi modelli sul mercato, appartengono a Sony, che aveva già provato a conquistare il pubblico con il suo LiveView. I risultati erano stati incoraggianti, ma sembra che l’azienda giapponese sia pronta a spingere la tecnologia un po’ più avanti con un nuovo modello, che permetterà di gestire diverse funzioni, comprese le chiamate, e sarà molto probabilmente equipaggiato con il sistema operativo Android. Sony ha anche pubblicato un filmato che sembra proprio annunciare il suo prossimo accessorio da polso.
Possiamo vederlo qui:
Se pensiamo che si tratti solo di una stravaganza, potremmo essere costretti a ricrederci. Alcune voci parlano di progetti analoghi già in cantiere per Apple, Google e Microsoft. Il futuro, quindi, cambierà di nuovo le carte in tavola per ciò che riguarda il modo in cui usiamo Internet. O almeno le cambierà per gli orologi…