Internet Explorer 10 arriva anche su Windows 7
Ufficialmente il nuovo browser di Microsoft è disponibile solo insieme a Windows 8, ma dal sito ufficiale è possibile scaricarne una versione per Windows 7 in anteprima.
L’arrivo di Windows 8 ha lasciato tutti un po’ spiazzati, viste le grandi differenze fra questo sistema operativo e quelli precedenti. Una cosa, però, è saltata subito agli occhi degli esperti, cioè la grande qualità di Internet Explorer 10, uno dei browser più sicuri di sempre, nonostante le premesse non lasciassero ben sperare.
Marcia indietro
Con questa decisione, Microsoft torna sui propri passi rispetto alle dichiarazioni di qualche mese fa, quando sembrava che Internet Explorer 10 dovesse essere disponibile solo per il nuovo sistema operativo. Si tratta comunque di una buona notizia, dato che disporre di uno strumento di navigazione così sicuro senza essere costretti a cambiare sistema e abitudini è senza dubbio un vantaggio. Collegandoci alla pagina ufficiale del programma potremo scaricarlo direttamente in italiano. Il programma è compatibile con qualsiasi versione di Windows 7 e pur essendo ancora in fase preview, ovvero non definitiva, funziona in modo corretto e senza intoppi.
Qualche cambiamento
Non è sicuro, ma tra qualche mese Internet Explorer 10 potrebbe diventare un aggiornamento predefinito di Windows Seven, per cui la scelta di installarlo subito ci permette di portarci avanti con il lavoro evitando imprevisti. L’unico neo è il sistema di installazione. Dopo avere scaricato e avviato il programma, infatti, dovremo aspettare il download degli aggiornamenti necessari. Questo richiede tempi piuttosto lunghi anche con le connessioni veloci. Terminata la procedura potremo lavorare come al solito. Il nuovo sistema di controllo può lasciarci un po’ spaesati all’inizio, ma si tratta soprattutto di differenze grafiche. Le funzioni sono rimaste in pratica le stesse. basterà farci l’abitudine per qualche ora per apprezzare al massimo questa nuova versione.