Internet Explorer è il migliore contro i truffatori

Mettere al sicuro il nostro computer con un buon programma di protezione è importante, tuttavia ci sono minacce contro le quali anche le migliori difese non possono fare nulla. Tra i tanti pericoli che infestano la Rete,infatti, uno dei più insidiosi è rappresentato dai siti costruiti per somigliare a quelli più celebri e fidati, allo scopo di indurci a svolgere operazioni nella convinzione di trovarci al sicuro. Questa particolare minaccia prende il nome di Socially engineered malware.
Tranquilli con Microsoft
Al di la del nome altisonante, questo tipo di minaccia ha lo scopo preciso di trarci in inganno, per convincerci a fare qualcosa di poco sicuro, come scaricare un software invasivo o fornire i nostri dati. Quasi tutti i programmi per la navigazione sono dotati di sistemi di protezione contro queste truffe, ma non tutti funzionano ugualmente bene. NSS Labs, una delle numerose società che si occupano di sicurezza informatica, ha analizzato i quattro principali programmi proprio contro questo tipo di minacce e Internet Explorer 10, il programma per navigare che fa parte della dotazione di base di Windows 8 si è rivelato essere il migliore, bloccandone il 99,1 per cento.
Senza dubbio una buona notizia per il nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Chi ha a cuore la sicurezza, in particolare sulle postazioni più critiche, come quelle dove si effettuano transazioni importanti, ha un motivo in più per prendere in considerazione il passaggio al nuovo Windows 8.