IRIScan Pro 3 Cloud, lo scanner da viaggio tutto in uno
IRISscan Pro Cloud di Iris è uno scanner da ufficio, che però trasformiamo in un dispositivo portatile. Per scansionare i nostri documenti dovunque ci troviamo, è sufficiente sganciare il supporto dalla base e riporlo nella borsa. Una soluzione che consente di risparmiare qualche euro, acquistando un unico scanner da usare per l’ufficio e anche in viaggio. Una volta collegato a una porta USB, tramite il programma di scansione, trasformiamo in formato digitale ricevute, fatture, preventivi, appunti scritti a mano e molto altro. IRISscan Pro supporta diversi formati di carta, tra cui quello dei biglietti da visita. Creiamo così un archivio digitale dei nostri contatti, scansionando i biglietti di colleghi, clienti e fornitori.
Subito in Rete
IRISscan Pro Cloud permette di archiviare i documenti scansionati direttamente nella Nuvola. Li abbiamo così a disposizione in ogni nostro dispositivo e pronti per essere condivisi. Una funzione molto utile, che possiamo sfruttare in tante occasioni. Eseguendo la scansione di un contratto firmato mentre siamo in viaggio e memorizzandolo nella Cloud, per esempio, possiamo farlo controllare subito dal nostro consulente commerciale. Abbiamo poi a disposizione un ottimo sistema di sicurezza, che impedisce accessi non autorizzati ai documenti più importanti.
Davvero velocissimo
IRISscan Pro ha una velocità di scansione eccezionale. Riesce a trasformare in formato digitale 15 pagine al minuto. Tutto quello che dobbiamo fare è inserire i fogli nel vassoio di caricamento e premere il pulsante di scansione rapida. Il dispositivo esegue la scansione delle pagine in fronte e retro senza bisogno del nostro intervento. La qualità dei documenti rimane molto alta. Anche i fogli scritti a mano rimangono nitidi, definiti e ben leggibili.
Adatto alle trasferte
Quando sganciamo lo scanner dalla base, basta riporlo in una borsa per portarlo in giro. Pesa 2,3 Kg e non è dei più leggeri. Considerando però gli ingombri del dispositivo, rimane un valore accettabile. In modalità portatile si alimenta tramite la porta USB del computer. In questo modo non abbiamo bisogno di una presa di corrente per fornirgli energia. Tuttavia il prezzo da pagare è la minore velocità di acquisizione, che scende a 7 pagine per minuto.
Formato e qualità
Lo scanner di IRIS supporta la scansione dei comuni fogli A4. Tuttavia possiamo diminuire la dimensione dei documenti fino a quelle di un biglietto da visita. Il vassoio per il caricamento della carta ha dei supporti che possiamo adattare in base alla dimensione del foglio. La risoluzione massima per la scansione è di 600 ppi. Un valore che consente di ottenere un’ottima qualità per documenti di testo e immagini. Siamo però in grado di diminuirla secondo le nostre esigenze. Se, per esempio, vogliamo scansionare una foto da pubblicare nel nostro sito Web, usiamo una risoluzione di 70 ppi. In questo modo occupa meno spazio e viene visualizzata più velocemente.
Massima compatibilità
Il programma per la gestione dello scanner permette di esportare i documenti in diversi formati digitali. In questo modo li apriamo con le nostre applicazioni preferite. La scansione di un testo può essere trasformata in file da usare con Word o Excel, ma anche nel formato PDF. IRISscan Pro Cloud funziona anche con i computer Mac.
Il prezzo dipende dal rivenditore. Lo abbiamo trovato su Amazon a 214,83 euro IVA esclusa. Considerando le prestazioni, le funzioni e la possibilità di trasformarlo in un dispositivo portatile, è un costo ragionevole.