La multifunzione giusta per il nostro coworking

In un momento di crisi nera come quello che stiamo attraversando, bisogna provare qualunque soluzione per riuscire a restare a galla e una di quelle che sembra funzionare in questo momento si chiama coworking.
Di cosa si tratta? Il coworking è la possibilità di affittare per periodi di tempo più o meno lunghi una postazione all’interno di una struttura che fornisce tutto l’occorrente per lavorare: servizio di portineria, una scrivania con linea telefonica, un collegamento a internet, una sala riunioni per incontrare i clienti e tutte le attrezzature che possono essere condivise da un gruppo di liberi professionisti.
Il vantaggio di una soluzione di questo tipo è sostanzialmente uno: avere a disposizione tutto quello che ci serve per lavorare senza sostenere le spese per affittare un ufficio, arredarlo e fare i vari allacci.
Se da una parte trovare una scrivania in coworking rappresenta un vantaggio per chi cerca la sua postazione, dall’altra può essere una buona opportunità di business se abbiamo uno spazio che vogliamo far fruttare. In questo periodo sono tanti gli uffici sfitti e sfruttarli con postazioni pronte non è per niente complicato.
Le attrezzature
Fra le attrezzature comuni che dobbiamo fornire ai nostri potenziali clienti ci sono sicuramente uno scanner, una stampante comune e un fax. Quale migliore soluzione quindi se non una All-in-one, ovvero un dispositivo in grado di integrare tutte insieme queste funzionalità?
Nell’ufficio che stiamo preparando ci sono cinque postazioni e per ora vogliamo cominciare il nostro business con queste. Se le cose andranno bene, più avanti ne prepareremo altre cinque e acquisteremo un’altra stampante.
Per ora però vogliamo contenere il nostro investimento: la multifunzione che stiamo cercando non dovrà costare più di 300 euro + Iva e dovrà avere una serie di caratteristiche che abbiamo individuato:
- Deve essere Wi-fi
Chi arriva alla sua postazione con un portatile deve potersi collegare senza utilizzare cavi. - Deve supportare la stampa da tablet
I tablet, iPad in cima, sono sempre più diffusi e stampare al volo una mail da questi dispositivi è fondamentale. - Deve consumare poca corrente
La nostra multifunzione sarà accesa tutto il giorno, quindi scegliere un modello che consumi poco ci permetterà di risparmiare sulla bolletta della luce. - Deve contenere il consumo d’inchiostro
Le laser sono comunemente considerate le più convenienti, ma spesso cambiare le cartucce del toner può costare più della stessa stampante. Valutiamo anche qualche modello a getto d’inchiostro.