Leap Motion, controllo gestuale con Windows 8

Leap Motion, il dispositivo che promette di rivoluzionare l’uso dei PC con il controllo gestuale, ha segnato una nuova conquista. È stato provato con Windows 8, consentendo di sfruttare tutte le funzioni più utilizzate con il solo utilizzo dei gesti. Nonostante ci sia stato un ritardo nelle consegne, da prima fissate per il 13 maggio e adesso rinviate a luglio, i risultati sono oltremodo incoraggianti. Grande quanto una comune chiave USB, si serve di piccolissime videocamere per rilevare i nostri movimenti, riportandoli con una precisione assoluta sullo schermo del PC. Secondo la prova che possiamo vedere nel video sotto riportato, Windows 8 reagisce perfettamente a ogni comando. Questo conferma le più rosee aspettative, che vanno ben oltre l’attuale stato dell’arte del controllo gestuale.
Un enorme passo avanti
Fino a ora contavamo solo su strumenti non sempre accurati, che rischiavano di far diventare l’uso del PC con i gesti un vero calvario. Servirsi di un computer con il semplice movimento delle mani, invece, può essere una soluzione comodissima. A patto che funzioni a dovere e offra una reattività sufficiente a non risentire di rallentamenti o scatti improvvisi. È importante poi sottolineare come HP creda profondamente in questo progetto, tanto da annunciare l’integrazione di Leap Motion nei propri computer a partire dal 2014. Ne abbiamo parlato nel nostro articolo “HP e Leap Motion, nuovi PC con il controllo Gestuale”.
Ricordiamo che è possibile preordinare Leap Motion con un costo di 79,99 dollari, che al tasso di cambio attuale corrispondono a 62,03 euro.