Leap Motion, il computer si controlla con i gesti
Leap Motion è un nuovo accessorio, che promette di rivoluzionare l’uso del computer. È simile a una chiave USB e consente di controllare il computer tramite i gesti delle mani. Tastiera e mouse sono quindi messi da parte, per lasciare spazio al controllo gestuale. Una volta collegato, basta porre le mani sopra il dispositivo, affinché i nostri movimenti siano fedelmente riprodotti sullo schermo del PC. Stando alla presentazione, con Leap Motion è possibile creare disegni grafici con la punta delle dita o una tradizionale matita. Il tutto senza toccare la superficie del monitor. Prendiamo i file per buttarli nel cestino come se afferrassimo degli oggetti, oppure sfogliamo le pagine Web spostandole con un gesto della mano.
Come nei film di fantascienza
La precisione con cui Leap Motion capta i movimenti è sensazionale. Riesce a distinguere le nostre dita, facendo corrispondere a ciascuna un preciso comando. Le Partite IVA che lavorano nel campo della grafica 3D, possono lavorare sui progetti tridimensionali con le proprie mani. Per esempio, prendiamo i singoli blocchi di una struttura e li disponiamo come se costruissimo un modellino. Leap Motion non è un prototipo, ma un progetto compiuto e pronto per entrare in commercio. Sarà venduto al pubblico dal 13 Maggio 2013, a un prezzo di 79,99 dollari, che al cambio attuale corrispondono a 61,72 euro. Se vogliamo preordinarlo, possiamo farlo anche subito. Basta collegarsi al sito ufficiale del produttore a questo indirizzo.
Il video di presentazione di Leap Motion che riportiamo di seguito, permette di capire le potenzialità di questo dispositivo.