Mai più dati perduti con SMART Data

Un guasto al disco fisso è il peggiore problema che può capitare al nostro computer. Significa, infatti, non poterlo usare fino a quando non provvederemo alla riparazione, ma soprattutto la possibile perdita dei dati che conteneva. Un guasto può sempre accadere, l’importante è essere previdenti e dotarsi degli strumenti per un regolare backup dei dati. Oggi, in più, con il programma gratuito SMART Data possiamo cercare di prevenire i problemi grazie alle informazioni sullo stato di salute dei nostri dischi interni.
Informazioni complete
Da diversi anni a questa parte tutti i dischi fissi sono dotati di un sistema chiamato S.M.A.R.T., che permette di tenerne sotto controllo lo stato di salute. Si tratta di informazioni conservate all’interno dell’unità disco, che possono essere lette solo con particolari applicazioni. SMART Data svolge proprio questo compito. Una volta avviato, il programma controlla le informazioni relative alla salute del disco fisso.
Le informazioni vanno dalla velocità di lettura al numero di errori alla temperatura interna. Anche se si tratta quasi sempre di dati molto tecnici, il sistema ci viene in aiuto dando giudizi, in lingua inglese, ma molto semplici: termini come Good o Bad, buono o cattivo, ci permettono di capire al volo lo stato di salute del nostro disco. Questo dato può essere molto utile. Quando cominciamo a vedere valutazioni negative, infatti, significa che con ogni probabilità il nostro disco ha problemi, ed è il momento di effettuare un buon backup, se già non lo abbiamo fatto, e pensare di sostituirlo.