MDISC Blu-Ray: ecco i dischi da 100 GB che durano 1000 anni!

Mentre tutto il mondo della tecnologia viaggia verso supporti allo stato solido, cloud e altre innovative forme di memoria, Verbatim ha deciso di realizzare un qualcosa di più semplice e duraturo: diamo il benvenuto agli MDISC Blu-ray, dei particolari dischi da ben 100 GB che fanno della resistenza la loro forza. Hanno infatti una longevità di conservazione dati dichiarata di 1000 anni, ideali quindi per contenere file particolarmente importanti.
Il segreto di tutta questa resistenza? Il titanio, integrato nel disco e che forma uno strato solido come la roccia, a detta di Verbatim, resistente a luce, temperatura e umidità. MDISC Blu-ray sono compatibili con le unità BDXL: tutti i masterizzatori prodotti negli ultimi 18 mesi, in teoria, sono quindi compatibili.
Stando ai produttori, l’indice di difettosità è di 1/100.000 dopo più di 1000 anni di archiviazione a tempratura di circa 25 gradi e umidità 50%: in questo modo è possibile conservarli tranquillamente in un normale armadietto per secoli e secoli, e chissà che i figli dei figli dei vostri figli non riescano a godersi le foto del vostro matrimonio in uno di questi Blu-ray tra qualche secolo…
In ogni caso, la nuova unità viene venduta singolarmente a $20.50 o in confezione da cinque pezzi al prezzo di $99.50: potete ordinarli da QUI.