Microsoft acquisisce LinkedIn per 26 miliardi di dollari

A gran sorpresa, Microsoft ha annunciato poco fa che acquisirà LinkedIn, il social network incentrato sul mondo del lavoro, per 26,2 miliardi di dollari. Come specificato dalla compagnia di Redmond, LinkedIn manterrà il suo brand indipendente, così come l’attuale CEO, Jeff Weiner, che riporterà direttamente a Satya Nadella, a capo di Microsoft: quest’ultimo ha speso alcune parole al riguardo.
“Il team di LinkedIn ha svolto un lavoro eccezionale, riuscendo a connettere tra loro tutti i maggiori professionisti nel mondo. Insieme possiamo accelerare la crescita del network, così come l’espansione di Office 365 e Dynamics, software di cui vogliamo dotare ogni persona e organizzazione sul pianeta.”
L’acquisizione completa avverrà entro fine anno, mentre l’accordo è stato approvato all’unanimità dai consigli di entrambe le compagnie: si tratta della prima grossa manovra di Microsoft da quando è guidata da Satya Nadella. Lo slogan dell’unione, lanciato da Microsoft anche in video, è “World Leading Professional Cloud + World Leading Professional Network“, potete vederlo anche nell’intervista sottostante, dove i due CEO parlano dell’acquisizione.
LinkedIn è utilizzato da più di 433 milioni di persone, non è ancora chiaro per cosa tornerà utile a Microsoft, anche se si suppone verrà sfruttato per potenziare la presenza social dell’azienda sul web: in molti non lo ricorderanno, ma durante i primi anni dell’espansione di Facebook, Microsoft ha investito molto sul social di Zuckerberg.
https://youtu.be/-89PWn0QaaY