Microsoft Bing ci dice in anticipo chi vince Euro 2016!

Il gran giorno è arrivato: questa sera, alle ore 21, Francia-Romania inaugurerà gli europei di calcio 2016, torneo che terminerà esattamente tra un mese, il 10 luglio.
In molti si chiedono chi riuscirà ad alzare l’ambito trofeo, mentre noi, nel nostro Bel Paese, ci domandiamo fin dove riuscirà ad arrivare la nostra nazionale guidata da Antonio Conte: tutte domande a cui Microsoft, col suo motore di ricerca Bing, può rispondere già da adesso. Come? Semplice, utilizzando i cosiddetti “big data”, un sistema di analisi statistica che tiene conto di tantissimi fattori per determinare come andrà un incontro o una manifestazione sportiva.
I big data sono utilizzati da anni nel basket, mentre nel calcio hanno fatto la loro apparizione da poco tempo: provate a scrivere “Euro 2016” sul motore di ricerca proprietario Microsoft per scoprire i pronostici di ogni singola partita. Secondo il sistema, questa sera la Francia vincerà con un gol di scarto, mentre nella nostra partita di debutto, lunedì 13 giugno, capitoleremo contro il Belgio, riuscendo però a battere Svezia e Irlanda: non proseguirà a lungo il cammino dell’Italia, visto che veniamo dati per spacciati contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo agli ottavi.
Il metodo è già stato utilizzato per i mondiali in Brasile di due anni fa, e le previsioni si sono rivelate affidabili nel 94% dei casi, una cifra spaventosamente vicina alla perfezione! Se anche questa volta Bing dovesse avere ragione, la vincitrice del trofeo sarà la Germania, capace di imporsi per un gol di scarto sulla Spagna. Andate a giocarvelo, se credete nei potenti mezzi della tecnologia!
Fonte: Panorama