Microsoft: nuovi mouse per Windows 8

Microsoft ha annunciato l’arrivo di due nuovi mouse, la cui caratteristica principale è quella di essere stati creati in modo specifico per Windows 8. Si tratta dello Sculpt Mobile Mouse e dello Sculpt Comfort Mouse. Dietro i due modelli c’è una ricerca svolta dalla stessa Microsoft, che ha evidenziato il fatto che chi usa Windows 8 desidera soprattutto avere un comodo accesso alla schermata Start. In virtù di questo, i tecnici hanno quindi progettato i nuovi mouse dotandoli del tasto Windows, che permette di accedere a tutte le applicazioni preferite con un solo tocco. Una speciale superficie che consente di scorrere le dita in quattro direzioni, inoltre, rende gli spostamenti tra le varie finestre molto più immediati.
I due modelli nel dettaglio
Lo Sculpt Mobile Mouse, come si può indovinare dal nome, è pensato principalmente per chi viaggia e lavora in movimento. Il mouse ha dimensioni compatte, è abbastanza leggero ed è dotato della tecnologia BlueTrack. Questa gli permette di scorrere su quasi ogni genere di superficie senza perdere in precisione. È inoltre dotato di collegamenti Usb e wireless, per offrire il massimo della versatilità. Lo speciale tasto Windows, nella parte superiore, funziona sia con Window 7, per aprire il menu Start, sia con Windows 8, dove invece permette di accedere con un solo tocco alla schermata Start. Il mouse è già disponibile a un prezzo di circa 27 euro.
Lo Sculpt Comfort Mouse, invece, è più improntato ai comandi touch, che risultano essere i preferiti da chi usa il sistema Windows 8. In questo caso il tasto Windows è posizionato lateralmente, in corrispondenza del pollice. Movimenti, sfioramenti e pressione centrale proprio del pollice, sono i comandi essenziali attraverso i quali è possibile spostarsi all’interno del sistema operativo e tornare poi rapidamente alla schermata Start. Il mouse funziona anche con Windows 7, dove offre l’accesso al menu Start e lo scorrimento delle pagine Web. La connessione è di tipo Bluetoooth. Lo Sculpt Comfort sarà disponibile da metà giugno e il prezzo sarà di circa 39 euro.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina hardware del sito ufficiale di Microsoft.