Novità per LibreOffice, l’uffico a costo zero

LibreOffice, ovvero l’ufficio a costo zero. Per chi non lo sapesse, parliamo di quella che è una delle più conosciute e usate raccolte gratuite di programmi per l’ufficio, oltre che una delle più credibili alternative a quella classica a pagamento di Microsoft. Pochi giorni fa, la raccolta è stata aggiornata alla sua versione 4.04, con la correzione di un centinaio di bug e problemi. Il lavoro più importante è stato svolto sulla compatibilità tra i formati dei programmi di scrittura, calcolo e presentazioni e la loro capacità di operare insieme. Parliamo quindi dei vari Writer, Calc e Impress. Oltre a questo lavoro di raffinamento e ottimizzazione, non ci sono altre novità di rilievo. Il gruppo di sviluppatori, infatti, ha preferito raffinare il software, riservando la maggior parte degli sforzi alla prossima versione del programma.
Notizie dal futuro
Nelle intenzioni degli autori, il prossimo LibreOffice 4.1 dovrebbe arrivare tra non molto, e cioè entro la fine del mese di luglio. Diversamente dall’attuale versione, la prossima dovrebbe contenere interessanti novità, tra le quali un nuovo Photo Album, che potrà essere usato per la creazione di presentazioni e slideshow con Impress, ovvero il programma equivalente al noto PowerPoint. Le immagini importate in Writer potranno finalmente ruotare di 90°, ma il programma di videoscrittura riceverà anche miglioramenti sulla gestione dei font, nuove possibilità per i colori e molto altro. L’elenco delle novità può essere consultato, purtroppo solo in lingua inglese, a questo indirizzo.
Il nuovo LibreOffice 4.04 è compatibile con i sistemi operativi Windows, MacOS X e anche Linux e si può scaricare da questa pagina del sito ufficiale.