Office 365 Home Premium: i programmi per ufficio di Microsoft ora sono in abbonamento
Sebbene i programmi da ufficio, gratis come LibreOffice oppure online come Google Documenti, siano in crescita, i vari Word, Excel e PowerPoint sono sempre il punto di riferimento per la creazione di documenti, a casa e sul lavoro.
Da oggi questi programmi si aggiornano: è infatti disponibile la nuova versione di Microsoft Office, chiamata “Office 365 Home Premium”, riservata a un’utenza domestica, casalinga. Proprio alla famiglia punta Microsoft con questa offerta, studiata per un nucleo di persone che usano, in tutto, cinque dispositivi: computer, smartphone e tablet.Tra i computer sono compresi i Mac, anche se al momento occorre usare ancora la versione 2011: il nuovo Office per la Mela uscirà tra un anno, e l’aggiornamento sarà compreso nell’abbonamento.
Abbonarsi è la novità
Già, non si parla in questo caso di programmi da acquistare e installare, bensì di un prodotto in abbonamento al costo di 99 euro all’anno, non legato al computer ma al cliente, che può usarlo dove gli pare: anche eventualmente in un Internet point, in modalità “on demand”. Che cosa succede, ai nostri documenti, se si smette di pagare l’abbonamento? Restano a nostra disposizione sul cloud: potremo visualizzarli e stamparli, ma non modificarli.
Nella raccolta sono compresi diversi extra, oltre all’uso di Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher e Access:
– spazio extra su SkyDrive, ovvero 20 Gb in più.
– un’ora al mese di chiamate a fissi, cellulari e numeri internazionali via Skype.
– aggiornamenti futuri.
Per ulteriori informazioni su “Office 365 Home Premium”, o per scaricare una versione in prova gratuita del programma, è possibile visitare il sito di Microsoft dedicato al prodotto.
Oltre a questa versione per uso domestico, Microsoft ha annunciato che presenterà “Office Professional 2013”, il nuovo Office 365 per le aziende, il 27 febbraio 2013. La versione per studenti, chiamata “Office 365 University”, è invece già disponibile e costa 79,00 € per un abbonamento quadriennale.