Officejet 150 Mobile: la multifunzione da viaggio
A chi si sposta spesso per lavoro: manager, imprenditori o agenti di commercio capita spesso di aver bisogno al volo di un documento cartaceo da far firmare a un cliente, di una presentazione da stampare subito, della scansione di una proposta commerciale, di una bolla o di qualunque altra cosa.
In questo caso farebbe comodo estrarre dalla borsa una stampante all-in-one, piazzarla sul tavolo e produrre stampe o scansioni. Peccato che una stampante di questo tipo ha solitamente un ingombro e un peso che difficilmente ci permettono di portarla in giro.
È proprio per esigenze di questo tipo che gli ingegneri di HP hanno sviluppato la nuova Officejet 150 Mobile All In One, un dispositivo super compatto che offre funzioni di stampante e scanner all’interno di una struttura di soli 35×17,1×9 cm e un peso circa 2,9 Kg. Certo non è una piuma, ma è un dispositivo che possiamo tranquillamente portare in macchina e tirare fuori al momento giusto senza troppi pensieri.

La batteria agli ioni di litio della nuova HP Officejet 150 Mobile è in grado di garantire la stampa fino a 500 pagine quando è completamente carica.
Tutto senza fili
La nuova HP Officejet 150 Mobile ha una presa di alimentazione e un ingresso Usb, ma è nata per essere utilizzata in movimento ed è per questo che è fornita di una batteria agli ioni di litio in grado di garantire la stampa fino a 500 pagine quando è completamente carica. In questo modo potremo avere massima autonomia ovunque ci troviamo. È inoltre dotata di collegamento Bluetooth e può quindi comunicare con computer, tablet e smarphone senza ricorrere a cavi di alcun genere. Questo ci permette, per esempio, di posizionarla su un tavolo durante una riunione e dare a tutti la possibilità di stampare un documento. Durante la nostra prova abbiamo acceso il Bluetooth di uno smarphone Android e dopo aver “accoppiato” la stampante col telefono abbiamo scattato una foto e lanciato una stampa al volo. Nell’arco di due minuti l’immagine a colori era fra le nostre mani, pronta e perfettamente stampata.
Scansione documenti
Pare fare delle copie dei nostri documenti è necessario selezionare la funzione “Scans” dallo schermo touch della stampante e inserire il documento da digitalizzare attraverso l’ingresso frontale del dispositivo. Prima di procedere con l’acquisizione ci viene chiesto dove vogliamo salvare il file: USB, schedina di memoria o computer. L’operazione è semplice e non richiede nessun tipo di intervento. Se facciamo parte di quelle persone che non leggono mai il manuale delle istruzioni, bene, con questo prodotto possiamo farlo senza rischiare nulla. Ogni operazione risulta intuitiva, veloce e non necessita di alcun aiuto.
Dentro la stampante
La HP Officejet 150 Mobile è una stampante a colori a getto d’inchiostro con una risoluzione fino a 600×600 dpi per stampe in bianco e nero e fino a 4800×1200 dpi ottimizzati per il colore su carta fotografica. Al suo interno troviamo due cartucce d’inchiostro: una per il nero e l’altra per ciano/magenta/giallo. Collegandoci al sito di HP possiamo scaricare i driver che permettono al dispositivo di funzionare senza problemi sia su piattaforma Windows, sia su Mac, insomma non ci sono motivi per privarsi di questo gioiellino, tranne forse, il prezzo: la Officejet 150 Mobile costa infatti 330 euro più Iva.
Ricordiamoci però che trattandosi di un dispositivo sotto i 516,46 euro, se per noi rappresenta un bene strumentale, possiamo portarlo in detrazione in un’unica soluzione.