Officejet Pro X551dw: stampe convenienti, veloci e silenziose
Fino a qualche tempo fa c’era un’opinione comune riguardo le stampanti a colori. Con le inkjet si ottiene alta qualità ma si alzano i costi, con le laser si abbassano i costi ma bisogna accontentarsi in termini di qualità.
Poi la tecnologia si è evoluta e sono spuntate stampanti in grado di garantire una qualità da inkjet ai costi di una laser. A questo punto cosa potevamo aspettarci di più? La risposta è semplice: una stampante con colori di qualità professionale, fino al doppio della velocità e con costi di stampa addirittura dimezzati.
È questo il traguardo raggiunto dalle nuove Officejet Pro di HP grazie a una nuova tecnologia di stampa chiamata PageWide, la stessa utilizzata nella nuova Officejet Pro X551dw su cui abbiamo messo le mani.

La Officejet Pro X551dw monta quattro cartucce d’inchiostro separate che si installano al volo e senza il pericolo di sporcarci le mani.
Le prime impressioni
La Officejet Pro X551dw è una stampante a getto d’inchiostro destinata a gruppi di lavoro di medie dimensioni. Se abbiamo un ufficio condiviso con una decina di persone o più e siamo alla ricerca di una stampante veloce, affidabile e silenziosa, questo è il prodotto che fa per noi.
La messa in funzione è rapidissima. Abbiamo estratto la stampante dalla confezione e inserito subito le quattro cartucce d’inchiostro, la carta all’interno dei due vassoi, dopodiché abbiamo attivato il wireless dal comodo pannello Lcd a colori e inserito la password di accesso alla nostra rete Wi-Fi. A questo punto la macchina era già operativa.
Dal Pc, già collegato alla nostra rete Wi-Fi, abbiamo lanciato delle stampe e il leggero suono dei rulli che trasportano i fogli di carta è partito quasi in contemporanea con il clic del mouse sul tasto “stampa” di Photoshop. La reattività della X551dw è stata immediata e non abbiamo dovuto collegare nessun cavo, tranne, ovviamente, l’alimentazione. Quello che lascia subito a bocca aperta è la fenomenale velocità di stampa: per un foto in A4 al massimo della qualità, scattata con una fotocamera da 12 megapixel, abbiamo atteso solo 15 secondi dal momento del clic del mouse alla foto completa sul vassoio. Dopotutto, la serie di stampanti desktop Officjet Pro X è considerata la più veloce del mondo secondo il Guinness dei Primati e il record è stato stabilito proprio da questo modello.

La porta Usb sotto il display ci permette di collegare al volo una fotocamera e stampare subito le nostre foto.
I miracoli della tecnologia
Il punto di forza di questa stampante è senza ombra di dubbio la rivoluzionaria tecnologia PageWide che permette di stampare quattro colori di inchiostro alla volta su un foglio di carta in movimento. In pratica, qui non sono le testine a scivolare sulla pagina, ma accade esattamente il contrario. Mentre il foglio si muove, la testina di stampa resta ferma, consentendo così alla macchina di lavorare in modo più rapido e silenzioso.

L’applicazione HP ePrint installata sul nostro smartphone Android ci permette di lanciare le stampe con la massima facilità.
Lavorare senza fili
Oltre alla grande velocità e alle prestazioni da primato, questa stampante offre un grosso vantaggio, ovvero la possibilità di lavorare senza fili e lanciare stampe da qualunque piattaforma. Sia l’iPhone che l’iPad la rilevano immediatamente all’interno della rete, ma anche con gli smartphone equipaggiati con Android l’utilizzo è semplicissimo. Dallo store di Google, ovvero Google Play, abbiamo scaricato l’app gratuita “HP ePrint” sul nostro telefono e abbiamo potuto inviare al volo le foto alla stampante senza fare il minimo sforzo.
Prezzo e prestazioni
La Officejet Pro X551dw costa 496 € più Iva, un prezzo in linea con quello che offre. Ricordiamoci che questa non è una stampante da usare nella nostra postazione di casa, ma rappresenta un investimento per gruppi di lavoro che hanno bisogno di stampare con la massima efficienza e velocità. Senza perdere tempo in lunghe attese, risparmiando sui costi effettivi di stampa, contribuendo a mantenere un ambiente silenzioso e con risultati di qualità ineccepibile. I testi stampati con la X551dw sono infatti pulitissimi, nitidi e senza la minima sbavatura così come sono ottimi i documenti a colori e addirittura le foto. Insomma, una vera Stampante con la “S” maiuscola…