Olimpiadi 2016: attenzione alle truffe sui biglietti online!

Quest’estate sarà caratterizzata dalle Olimpiadi, l’evento più importante in assoluto per uno sportivo che si tiene una volta ogni quattro anni, per l’occasione ospitate da Rio de Janeiro, in Brasile.
C’è grande attesa, e come per ogni grande manifestazione, non è semplice reperire i biglietti per assistere alle gare: attenzione però, perché queste sono proprio le occasioni che i truffatori attendono con ansia per poter svuotare il conto in banca di qualche povero ingenuo!
In questi giorni sono emersi diversi casi di mail-spam inviate sia in inglese che in portoghese: a quanto dice la mail incriminata, il Comitato Olimpico e il Governo brasiliano hanno sorteggiato tra tante mail proprio la vostra, potrete quindi ricevere gratuitamente i biglietti per il grande evento! Tutto quel che dovete fare è inserire i vostri dati personali, che verranno prontamente collezionati e rivenduti al miglior offerente. Ovviamente, a voi non arriverà nessun biglietto.
Ci sono casi ancora più gravi, come i falsi siti di biglietteria online, realizzati in modo simile a quello ufficiale, con tanto di certificato SSL di autenticità: una volta entrati nel sito phishing, vi verranno richiesti i soliti dati per poter acquistare un biglietto, incluso il metodo di pagamento, e dal momento in cui accetterete, i malintenzionati avranno libero accesso al vostro conto.
State molto attenti quindi, recatevi sul sito ufficiale della manifestazione unicamente da un canale sicuro come la ricerca su Google, non avrete difficoltà a trovare quello originale, visto che i falsi vengono eliminati immediatamente direttamente dai risultati.